Informazioni Generali

L'insegnamento Programmazione 2 e' un insegnamento del Corso di Laurea in Informatica (Classe L31, DM 270/04). Il corso e' strutturato in un unico modulo didattico e si svolge nel secondo semestre nelle aule del Polo Didattico Fibonacci, con il seguente orario:

Il corso di programmazione si propone di illustrare le caratteristiche principali dei linguaggi di programmazione e le loro stritture di implementazione. La strategia adottata nel corso prevede l'utilizzo di tecniche basate sulla semantica operazionale strutturata come meccanismo per descrivere sia i paradigmi di programmazione che le strutture di implementazione. Infine, il corso si propone presentare e discutere le tecniche per la programmazzione a oggetti (programmazione per contratti,programmazzione concorrente) esemplificate e sperimentate utilizzando il linguaggio Java. Il corso si articola attorno a due argomenti principali.

La frequenza non e' obbligatoria ma e' fortemente consigliata. Il corso e' pensato ed organizzato per una frequenza attiva e continua.

Materiale Didattico

Note didattiche per la prima parte del corso: Programming Languages and Techniques, Zdancewic, Pierce, Weirich (2013) download

Numerosi libri sull'argomento sono utili da consultare per gli argomenti trattati nel corso. Non viene indicato un unico libro di testo ma diversi testi di copnsultazione per i differenti argomenti trattati nel corso.

Per la parte relativa ai paradimi di programmazione e' consigliata la consultazione di Per la parte relativa alla tecniche di programmazione orientata agli oggetti il testo di riferimento e': Per la parte relativa alla programmazione concorrente il testo di riferimento e':

Ulteriore materiale didattico e' presente nella descrizione degli argomenti trattati a lezione

Testi di consultazione.

Risorse didattiche aggiuntive

OCAML.

  1. Il sito web ufficiale di OCAML OCAML Site. In questo sito si trova tutta la documentazione di OCAML, i manuale e la descrizione delle librerie standard.
  2. Il sito uffiale per scaricare le versioni piu' recenti della ditribuzione di OCaml OCaml Download
  3. Il sito web del libro Introduction to Objective CAML di Emmanuel Chailloux, Pascal Manoury and Bruno Pagano.
  4. Developing Applications with OCAML di Jason Hickey (versione preliminare)

Java.

  1. Il sito web ufficiale di Java Java Site.
  2. Il sito uffiale per scaricare le versioni piu' recenti della ditribuzione di Java Dowload di Java per tutti i sistemi operativi,
  3. Java 8 API.
  4. Java Standard Edition
  5. Java Tutorial.
  6. Java Code Conventions.
  7. Java Language Specification.
  8. The Java Virtual Machine Specification.
  9. Il sito ufficiale di Java Modeling Language JML. Java Modelling Language (JML) e' un linguaggio di specifica che permette di definire astrazioni procedurali sul modello di programmazione descritto nel corso. Attualmente JML e' disponibile solamente per Java 1.4.2. Le specifiche vengono aggiunte all'interno del codice sorgente Java, tramite commenti dotati di una speciale sintassi che precedono il metodo interessato. Questo significa che il codice JML non viene letto dal compilatore Java, ma solo dagli strumenti di JML.

Eclipse.

    Eclipse Home Page.

Programming Languages.

    DMOZ Programming Languages Project.
  1. Una visione di prospettiva sui linguaggi di scripting di John K. Ousterhout download.

Esame

L'esame consiste di un progetto, una prova scritta e di una prova orale. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta e avere una valutazione postiva del progetto. La prova orale consiste di norma nella discussione della prova scritta e, opzionalmente, anche di altri argomenti del programma del corso. Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti. Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante il portale di ateneo per l'scrizione alle prove di esame (Portale Iscrizioni).

Argomenti Trattati a Lezione

In questa pagina troverete il diario delle lezioni e delle esercitazioni. Per ogni argomento svolto potrete trovare una breve descrizione e il materiale didattico relativo.

  1. Introduzione al corso. I linguaggi di programmazione: paradigmi e metodologie di programmazione
  2. Astrazioni e metodologie di programmazione
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ].
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 1 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction,Specification and Object-Oriented design
  3. La transizione da C a Java. Classi e Oggetti
  4. Una Macchina astratta a Stack per Java. Ereditarieta' in Java
  5. Tipi e Dynamic Dispatch in Java
  6. Eccezioni in Java
  7. Astrazioni sui dati: specifica
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  8. Astrazioni sui dati: implementazione
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  9. Esercitazione del 18 Marzo 2015: istruzioni
  10. Astrazioni sui dati: Verifica
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  11. Debugging di astrazioni procedurali
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  12. Esercitazione del 25 Marzo 2015: istruzioni
  13. Astrazioni e gerarchie di tipi
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 7 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  14. Il Principio di sostituzione
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 7 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  15. Generici in Java
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Articolo orginale di Bracha download Capitolo 10 David Eck Java Notes Java Notes
  16. Esercitazione: Specifica e Implementazione di Map
  17. Java Collections e Iteratori
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 6 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: JCF
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 10 David Eck Java Notes Java Notes
  18. Linguaggi e Macchine Astratte. Compilazione e interpretazione
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 1: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hill
  19. Semantica Operazionale dei linguaggi di programmazione. Interpretazione e Type Checking. Macchine astratte a Pila.
  20. I dati nei linguaggi di programmazione.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 8: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  21. Nomi, Binding e la nozione di ambiente
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 4: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  22. Controllo sequenza: espressioni e comandi
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 6: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  23. Funzioni e procedure.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitoli 5 e 7: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  24. Implementazione di un semplice linguaggio funzionale.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitoli 5 e 7: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  25. Implementazione di un semplice linguaggio imperativo.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitoli 5 e 7: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  26. Il passaggio dei parametri.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 7: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  27. Classi e Oggetti.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitoli 10: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  28. La gestione della memoria: Garbage Collection.
    • Materiale presentato a lezione: [download pdf1up ] [download pdf2up ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitol0 5: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil

Progetto

  1. Progetto di programmazione: sessione estiva:
  2. Progetto di programmazione: sessione autunnale:

FAQ

Questa parte della pagina raccoglie sotto forma di domande alcune risposte a quelle che sembrano essere le domande e i dubbi piu' comuni tra gli studenti di Programmazione II .

Durante la prova scritta è consentito l'uso di libri o appunti?

Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti.

Iscrizione obbligatoria?

Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante il portale di iscrizione agli esami dell'ateneo.

Esiste una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti?

No. Il programma e' lo stesso. Chi frequenta e' facilitato.

News

Materiale Didattico Anni Accademici Precedenti

In questa pagina troverete il diario delle lezioni e delle esercitazioni per lì'anno accademico 2013-14 aa2013-14

Contatti

Prof. Gian Luigi Ferrari

Ricevimento : Su appuntamento (Dipartimento di Informatica)
Tel: 050 22 12 766
E-mail: giangi at di.unipi.it
www: http://www.di.unipi.it/~giangi