L.go B. Pontecorvo 3, 56127 Pisa PI, Italia
Polo Fibonacci, ed. C, piano secondo, stanza 300
francesco◦tosoni🐌di◦unipi◦it
Francesco Tosoni (AFI: [fraŋ'ʧesko to'zoːni]) consegue il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università di Pisa sotto la supervisione dei proff. P. Ferragina e G. Manzini con una tesi dal titolo Computation-friendly Compression of Matrices and Tries. È stato membro del laboratorio A³ (Acube, Laboratorio di Algoritmi Avanzati e Applicazioni), diretto dal prof. P. Ferragina.
I suoi attuali interessi di ricerca includono gli algoritmi e le strutture dati per la compressione senza perdita, l’indicizzazione, la stringologia, la ricerca e l’analisi dei megadati.
Consegue la laurea di primo livello in Ingegneria informatica ed Elettronica presso l’Università degli Studi di Perugia; prosegue gli studi all’Università di Pisa, dove nel marzo del 2020 consegue la laurea magistralein Informatica e Networking (inglese: Computer Science and Networking), un programma congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna. La sua tesi magistrale «Algoritmi e strutture dati per piattaforme efficienti di ride sharing»[1] vince il Premio Con.Scienze 2020.
Nel 2020 riceve una borsa di studio e di appronfondimento dal tema «Algoritmi e strutture dati per piattaforme di mobilità urbana», presso l’Università di Pisa; lo stesso anno, ottiene l’abilitazione all’iscrizione all’albo degl’ingegneri (sezione A, settore ingegneria dell’informazione).
Dall’8 settembre al 20 dicembre 2022 trascorre un soggiorno di studio presso il laboratorio del prof. Gonzalo Navarro, all’Università del Cile, a Santiago.