Laboratorio di basi di dati
Corso di laurea in Informatica
Corso di laurea magistrale in Business Informatics
Università di Pisa
In questo corso si approfondiscono le nozioni relative all'analisi e alla progettazione di basi di dati (introdotte nel corso di Basi di Dati), si definiscono e si realizzano procedure e interfacce di applicazioni per basi di dati.
Tutte le nozioni introdotte vengono immediatamente sperimentate dagli studenti, utilizzando notazioni standard e un sistema commerciale, quale ad esempio ORACLE DBMS e ORACLE WebServer, sviluppando un case study che si conclude, alla fine del corso, con la realizzazione da parte degli studenti di un sistema funzionante.
Syllabus
Obiettivo del corso:
- Approfondire alcune nozioni introdotte a "BASE DI DATI"
- Progettazione di applicazioni per basi di dati
- Uso e amministrazione di un DBMS
- Programmazione in un linguaggio per BD
- Realizzazione di applicazioni con interfaccia grafica
- Acquisire esperienza su alcuni strumenti, come ORACLE PL/SQL e ORACLE web server
- Lavorare in gruppo
Il progetto...
Durante il corso, gli studenti saranno aggregati in tre "raggruppamenti" con l'obiettivo di realizzare un unico progetto:
- I gruppi del primo raggruppamento, utilizzando i concetti studiati nel corso di Basi di Dati, realizzeranno un documento di analisi (analisi dei requisiti e schema concettuale), che descrive i requisiti del committente. Le funzionalità definite nella specifica dei requisiti saranno distribuite tra gli studenti, divisi nuovamente in piccoli gruppi.
- I gruppi del secondo raggruppamento si occuperanno di produrre lo schema logico, lo schema SQL, i pacchetti relativi all'interfaccia e i dati che dovranno essere caricati, ecc. Inoltre, dovranno gestire e amministrare:
- un DBMS Oracle in cui verrà caricato il progetto finale;
- un WiKi in cui verranno resi disponibili i vari documenti e pacchetti prodotti durante il corso;
- un forum in cui verranno attivate discussione sul corso e sul progetto.
- Il materiale prodotto sarà la parte comune sul quale si innesteranno tutti i pezzi di codice. I gruppi del terzo raggruppamento si occuperanno dell'implementazione vera e propria, progettando e implementando pezzi di codice.
Per l'esame:
- Ogni gruppo produrrà una propria documentazione per presentare il lavoro fatto.
- Tutti i pezzi di codice prodotti saranno integrati in un unico sistema per rendere il sistema effettivamente funzionante e saranno analizzati separatamente per la valutazione finale degli studenti.
Progetto 2021/2022 (dal documento degli studenti)
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema informatico che gestisca un sistema museale e i relativi visitatori attuali e passati.
Il sistema permetterà di:
- Gestire le stanze all’interno del museo (sale, ambienti di servizio)
- Gestire le opere presenti all’interno dei musei e le informazioni riguardo gli artisti che le hanno realizzate
- Gestire le tariffe dei biglietti e gli abbonamenti per l’accesso ai musei del sistema
- Gestire l’organizzazione di campi estivi suddivisi per fasce d’età
- Mantenere uno storico delle ricevute emesse per l’acquisto di biglietti, abbonamenti o la partecipazione a campi estivi
- Controllare la validità dell’abbonamento e dei biglietti
- Gestire l’iscrizione, la disiscrizione e l’invio di newsletter bimensili agli utenti che desiderano riceverle
- Memorizzare informazioni anagrafiche degli utenti che interagiscono con il sistema
Screenshot 1
Progetto 2020/2021 (dal documento degli studenti)
L'obiettivo dell’applicazione è quello di consentire ai produttori amatoriali di birra di
mantenere un database organizzato delle loro ricette di birra, permettendo inoltre di creare, modificare ed archiviare le suddette ricette. L’applicazione mantiene inoltre aggiornato il magazzino dei birrai e dei fornitori, mantenendo uno storico degli acquisti.
L'applicazione tiene traccia degli ingredienti usati per produrre i lotti, in caso di mancanza di ingredienti necessari a preparare una ricetta dà un avviso.
Si vogliono anche fornire ai clienti gli strumenti necessari ad effettuare un acquisto sulla piattaforma e, analogamente, ai fornitori per la vendita di ingredienti.
Screenshot 1
Progetto 2019/2020 (dal documento degli studenti)
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema informatico che permetta la gestione di un insieme di parcheggi automatici e dei relativi clienti e personale.
Ogni impiegato, dopo aver eseguito il login, deve poter interagire con il sistema per svolgere le mansioni che gli competono in base al proprio grado di responsabilità.
Ogni cliente, deve prima registrarsi inserendo i dati richiesti e in seguito, dopo aver eseguito il login, deve poter richiedere il servizio e riuscire ad eseguire il pagamento con il metodo da lui scelto.
Il sistema prevede la gestione dei clienti, delle sanzioni per danni alla struttura o comportamenti considerati scorretti.
Progetto 2018/2019 (dal documento degli studenti)
L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un software che automatizzi la gestione di un'azienda di autonoleggio con sedi in tutta Italia. Tale automatizzazione deve:
- Gestire le sedi e il personale interno all'azienda e permettere agli impiegati di svolgere le mansioni di loro
competenza.
- Permettere agli utenti registrati di eettuare una richiesta di noleggio di un veicolo.
- Permettere agli utenti registrati di eettuare l'acquisto di un veicolo usato di proprieta dell'azienda che era
precedentemente in noleggio.
- Permettere agli utenti che hanno prenotato un veicolo di poter utilizzare un ticket reclami nel caso in cui
il veicolo concesso in fase di ritiro presentasse dei difetti (Anabbaglianti non funzionanti, revisione scaduta
etc.).
Progetto 2017/2018 (dal documento degli studenti)
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un software che automatizzi la
gestione interna di un’azienda il cui business verte sul controllo di un insieme
di cliniche dotate di strutture mediche specialistiche di tipologie differenti.
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Screenshot 4
Progetto 2016/2017 (dal documento degli studenti)
L’obiettivo del progetto è la costruzione di un’applicazione per la gestione
di un Call center; esso fornisce servizi personalizzati a varie aziende clienti,
detti campagne. Ogni operatore del Call center può rispondere per una o più
campagne ed ogni azienda cliente potrebbe averne attive diverse. Il sistema
deve occuparsi della gestione interna dei dipendenti e deve essere capace di
gestire quanto detto, fornendo le operazioni e le strutture dati per farlo.
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Screenshot 4
Progetto 2015/2016 (dal documento degli studenti)
L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema informatico che consiste in un sito web per la gestione di strutture alberghiere da parte dell'agenzia agenziaPI.
Il sistema permetterà di automatizzare il processo di raccolta delle prenotazioni di servizi e alloggi offerti dalle strutture convenzionate.
In particolare, sarà possibile:
- Visualizzare tutte le informazioni concernenti le strutture convenzionate, quali ubicazione, soluzioni di soggiorno, servizi offerti, tariffe e offerte esclusive
- Effettuare prenotazioni via web oppure via call-center
- Gestire le prenotazioni effettuate dai clienti, nonché consultarne lo storico ed effettuare statistiche (area backoffice)
- Gestire le recensioni degli utenti che hanno usufruito dei servizi offerti
- Aggiornare la propria offerta commerciale (da parte delle strutture)
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Progetto 2014/2015 (dal documento degli studenti)
L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema informatico per la gestione e l'organizzazione della pubblicazione di articoli scientifici tramite conferenze e riviste.
Il sistema permetterà di:
- Creare e gestire nuove conferenze, costituirne le commissioni e l'invito di revisori esterni
- Indire una nuova edizione e raccoglierne le adesioni, nonché valutare gli articoli così raccolti
- Gestione della pubblicazione degli articoli su riviste
- Raccogliere statistiche sugli autori e articoli basate sul volume di articoli pubblicati e numero di citazioni ottenute
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Altro materiale utile
Link (corso precedente)