Corso di Laurea in Informatica Classe L-31, A.A. 2010/2011

Cultura e Metodo Scientifico (CMS)

 
Corso da 6 crediti per la Facoltà di Scienze
da seguire non prima del secondo anno

Inizio delle lezioni

20/09/2011

 
Docente
Marco Maria Massai (Dipartimento di Fisica)

Email marco.massai@pi.infn.it

 
Orario
 Martedì 9-11 Aula C Polo Fibonacci

 Venerdì 16-18 Aula C Polo Fibonacci

Presentazione

Da Galileo a Newton, da Darwin ad Einstein, il metodo scientifico ha rivoluzionato la nostra visione del mondo. Si pensi a quello che era il Cosmo per Dante, con la terra e l'Uomo al centro di tutto, e alla moderna concezione dell'Universo nato dal Big Bang, dove la Terra e l'Uomo non sono altro che un insignificante dettaglio in un angolo sperduto di una galassia tra le tante.
La comprensione delle leggi fondamentali ha portato anche al dominio di una tecnologia quasi onnipotente: i computer e la plastica, gli antibiotici e le bombe atomiche, Internet e i telefonini, la TAC e gli aerei a reazione hanno, nel bene e nel male, cambiato radicalmente la civiltà nel corso degli ultimi due secoli.
Spesso, purtroppo, nel comune sentire prevalgono visioni della realtà ispirate più dalla fantasia che da una consapevolezza precisa di ciò che ci circonda. Questo corso intende presentare in modo rigoroso ma accessibile a tutti gli studenti della Facoltà di Scienze quegli argomenti che non dovrebbero mancare nel bagaglio culturale di un laureato in discipline scientifiche. Argomenti quali Relatività, Teoria dei Quanti e Cosmologia, Evoluzione, Scienza dei Materiali, Informatica e Teoria dei Numeri verranno trattati da docenti delle varie discipline in circa 20 lezioni e seminari.

È prevista inoltre una tavola rotonda finale sul tema della Realtà in Fisica e Filosofia.

Il Corso vale 6 CFU che possono essere spesi nei crediti liberi dei vecchi ordinamenti e, previa approvazione dei Corsi di Laurea di appartenenza, nei crediti liberi dei nuovi ordinamenti. L'esame consiste in una relazione scritta su un argomento non coperto dagli insegnamenti del proprio Corso di Laurea.

NB: Chi ha già sostenuto ICU non può sostenere questo esame, neppure nei crediti liberi.


Lezioni 2010/2011

 L'Inizio della Scienza Moderna
M.M. Massai
Martedì 20/10
slides
 La ribellione del Numero
F. Romani
Venerdì 22/10
slides
 La Fisica Quantistica
U. Barcaro
Martedì 26/10
 
 Cultura, Scienza e Senso Comune
F. Romani
Venerdì 29/10
slides
 Metodi e osservazioni dell'Astronomia prima di Galileo
M.M. Massai
Martedì 2/11
slides
 slides
 slides
 Enrico Fermi, Fisico Sperimentale
M.M. Massai
Venerdì 5/11
slides
 Viaggio al centro della cellula
A.M. Rossi
Martedì 9/11
slides
 Mente e Macchine
F. Romani
Venerdì 12/11
slides
 Strumenti, metodi e conoscenze nell'Astronomia dopo Galileo
M.M. Massai
Martedì 16/11
slides
 Le presunte basi biologiche del razzismo
A.M. Rossi
Venerdì 19/11
slides
 Caos e sistemi complessi
L. Fronzoni
Martedì 23/11
 
 Le presunte basi genetiche del razzismo
A.M. Rossi
RINVIATO
slides
 Gli enzimi quali sistema di controllo molecolare
U. Mura
RINVIATO
 
 La fisica dei sistemi complessi e le sue applicazioni ai fenomeni economici e storico-sociali
P. Rossi
Venerdì 3/12
slides
 Matematica e società nel Rinascimento italiano
P.L. Napolitani
Martedì 7/12
slides
 Matematica e società nel Rinascimento italiano
P.L. Napolitani
Venerdì 10/12
slides
 Intrecci tra archeologia e chimica del colore
Ilaria Degano 
Martedì 14/12
 
 Una cellula, un organismo
F. Verni
RINVIATO
 
 Bach, questo sconosciuto
F. Romani
Martedì 21/12
slides
 Il Caso e la Necessità
F. Romani
Martedì 11/1
slides
 Il laser incontra la fisica delle Alte Energie: interazione radiazione-materia ad intensità relativistiche
D. Giulietti
Venerdì 14/1/2011
slides (64Mb)
 Gli enzimi quali sistema di controllo molecolare
U. Mura
Martedì 18/1
 
 Le presunte basi genetiche del razzismo
A.M. Rossi
Venerdì 21/1
slides
 Una cellula, un organismo
F. Verni
Martedì 25/1
 
 Metodo Scientifico, ieri ed oggi
M.M. Massai
Venerdì 28/1
slides (24Mb) slides (26Mb)
 Il più grande mistero della Matematica
F. Romani
Venerdì 4/3
 
 Il linguaggio: innato o acquisito?
A.M. Rossi
Venerdì 25/3
 
 Origine della vita: ipotesi ed evidenze sperimentali
Enzo Gallori
Venerdì 13/5
slides


Istruzioni per la compilazione della tesina

L'argomento della tesina (attinente ad un altro corso di studio rispetto a quello di appartenenza dello studente) deve essere preventivamente concordato con un docente del corso.
Lo scopo della tesina deve essere di sviluppare un proprio percorso critico oppure di riprendere criticamente una o più fonti bibliografiche.
Lo studente nel proporre l'argomento illustra il percorso che intende seguire, presentando anche la letteratura di riferimento.
Le fonti possono essere Nello sviluppare la tesina (15-20 pagine) lo studente dovrà tenere distinti i due tipi di fonti, che dovranno comunque essere specificate in modo da essere reperibili per il lettore, riportare le citazioni nel testo e nella bibliografia finale, usare il virgolettato o il corsivo per riprendere brani citati, riportare le fonti delle figure.
L'impaginazione e la presentazione del testo deve essere curata.
Lo studente deve essere in grado di discutere su tutto quello che ha scritto.

Bibliografia

La bibliografia si intende come spunto di ricerca, non è ovviamente necessario consultarla tutta per superare l'esame, alcuni testi sono fuori catalogo e di difficile reperimento