Come ottenere Matlab (o alternative)

Questa pagina contiene informazioni per gli studenti che volessero esercitarsi a casa utilizzando Matlab.

Premessa

Matlab è un programma a pagamento. Sono spiacente di dover utilizzare un software non libero durante il nostro corso, ma esso è lo standard industriale in molti campi, ed è utilizzato anche in molti corsi successivi al nostro, quindi è importante che gli studenti (specialmente quelli di ingegneria) lo imparino.

Licenza campus Unipi

L’università di Pisa ha acquistato una licenza campus che consente l’installazione e l’uso di Matlab gratuitamente a tutti gli studenti. Le istruzioni per scaricarlo sono le seguenti.

  • Visitare https://unipi.it/matlab.
  • Cliccare sul bottone “Accedi per iniziare”.
  • Inserire le proprie credenziali di ateneo / Alice
  • Seguire le istruzioni per creare un nuovo account sul sito Mathworks (la casa produttrice di Matlab), o collegare un account già esistente.
  • Cliccare sul bottone “Scarica per (sistema operativo)”.
  • Eseguire l’installer (decomprimendo il file .zip in cui viene, se è necessario).
  • Nella schermata di selezione prodotti, per risparmiare spazio sul disco consiglio fortemente di non installare tutti i toolbox ma solo quelli necessari per i corsi che state seguendo. Per i miei corsi, tipicamente vi serve un sottoinsieme di: Matlab, Image Processing Toolbox, Optimization Toolbox, Symbolic Toolbox.
  • Completare l’installazione, reinserendo la mail e password che avete usato per registrarvi sul sito Mathworks per verificare la licenza.

Unipi rinnova la licenza ogni anno: a dicembre, quando compare il messaggio che la licenza è in scadenza è necessario rinnovarla andando (da dentro Matlab) su help/licensing/update current licenses….

Matlab online

In alternativa a scaricare Matlab, dal sito https://matlab.mathworks.com/ potete usare una versione di Matlab direttamente online, senza installare nulla. Serve comunque seguire i passaggi sopra per creare un account Mathworks collegato a un account Unipi.

Matlab nelle aule didattiche Unipi

Ingegneria

L’aula SI4 è aperta agli studenti per studio ed esercitazione individuale, e Matlab dovrebbe essere installato.

Matematica

Matlab è installato nelle aule 3 e 4 del dipartimento di matematica.

Informatica / Polo Fibonacci

Matlab è installato nei laboratori (aule H, I, M).

Octave

Un clone gratuito di Matlab che è software libero è GNU Octave. File e istruzioni per utilizzarlo sotto Windows si trovano qui (sotto Linux l’installazione è molto più facile, Octave è incluso nei pacchetti installabili normalmente nelle maggiori distribuzioni). Un’interfaccia grafica più spartana di quella di Matlab ma funzionale è inclusa in tutte le versioni a partire dalla 4.0.

Scilab

Un altro programma libero simile a Matlab è Scilab. Ha un’interfaccia grafica più curata e integrata, ma anche un altro problema che lo rende meno adatto per esercitarsi: mentre la sintassi di Octave è praticamente identica a quella di Matlab, Scilab introduce alcune differenze rilevanti. Quindi un file .m che funziona in Matlab richiede alcune modifiche per funzionare in Scilab, e viceversa.

Compilatori online

Alcuni siti permettono di inserire ed eseguire codice Matlab direttamente online, con Octave; per esempio questo o questo. Se vi servono funzioni, dovete inserire il loro codice in cima al file, ognuna terminata con un end.

Matlab Student Version

Se non potete o non volete usare la licenza Unipi, Matlab ha una versione per studenti a prezzo scontato, che potete acquistare qui. Per quello che facciamo noi basta la versione base (45$ nel momento in cui scrivo), ma per corsi futuri (per gli studenti di ingegneria) potrebbe tornarvi comodo comprare direttamente il pacchetto chiamato MATLAB and Simulink Student Suite (89$).

La casa produttrice distribuisce Matlab solo attraverso il suo sito, quindi non lo troverete in vendita altri negozi o siti.

Matlab illegale

Come potete immaginare, su internet si trovano versioni illegali di qualunque programma, incluso Matlab. In caso stiate pensando di procurarvelo così, vi informo che utilizzare un programma senza possederne la licenza costituisce illecito civile ed è punibile, se non ci sono altre aggravanti, con un’ammenda di 154€ (art. 174 ter, Legge 22 aprile 1941 n. 633). Almeno credo, non sono un avvocato e questo non è un parere legale.


Se avete altre alternative da suggerire, fatemi sapere!