next up previous contents
Next: Diploma in informatica Up: No Title Previous: La ricerca informatica

Corso di laurea in informatica

Ogni insegnamento comprende una o due unità didattiche (u.d.). Il corso di laurea è organizzato in un biennio propedeutico e un triennio di applicazione, comprendenti rispettivamente 20 e 24 unità didattiche. Il triennio di applicazione si articola in due orientamenti (software e sistemi), che si articolano in indirizzi indicati annualmente in base agli insegnamenti attivati. Gli insegnamenti del biennio propedeutico sono gli stessi per tutti gli studenti, mentre quelli del triennio sono in parte comuni e in parte dipendenti dal particolare orientamento e indirizzo scelto. La suddivisione dei corsi è la seguente:

Primo anno

Secondo anno

Gli insegnamenti contrassegnati con asterisco sono comuni al corso di diploma in Informatica. L'insegnamento di Laboratorio di informatica I è coordinato con quello di Programmazione I, l'insegnamento di Laboratorio di informatica II è coordinato con quello di Algoritmi e strutture dati I, l'insegnamento di Laboratorio di informatica III è coordinato con Architetture degli Elaboratori I, l'insegnamento di Laboratorio di informatica IV è coordinato con Sistemi operativi I. Le prove di esame dei corsi coordinati sono svolte congiuntamente; l'esame congiunto ed il voto relativo comportano quindi il superamento di 3 unità didattiche.

Per ottenere l'iscrizione al triennio di applicazione del corso di laurea è necessario aver superato gli esami degli insegnamenti del biennio propedeutico corrispondenti ad almeno 12 unità didattiche. Gli insegnamenti il cui nome è seguito da un numero romano sono propedeutici a quelli con lo stesso nome e numero romano successivo e i relativi esami devono essere sostenuti nell' ordine relativo.

Triennio di applicazione

Insegnamenti obbligatori per tutti gli orientamenti (12 unità didattiche):

I restanti insegnamenti (12 unità didattiche) sono determinati nel modo seguente.

È comunque possibile presentare un piano di studi al di fuori degli indirizzi, con insegnamenti eventualmente scelti da corsi di laurea esterni alla Facoltà di Scienze M.F.N., da sottoporre al Consiglio di Corso di Laurea.

Per l'ammissione all'esame di laurea è necessario aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti del piano di studi scelto, per un totale di 44 unità didattiche.

L'esame di laurea consiste nella discussione di una dissertazione scritta svolta sotto la guida di un relatore.

Gli indirizzi si costituiscono annualmente per aggregazione di gruppi di insegnamenti omogenei, che fanno capo a varie discipline, di cui la seguente costituisce una lista indicativa senza alcuna pretesa di completezza:

- Algoritmi e Strutture Dati

- Architettura degli Elaboratori

- Basi di Dati e Sistemi Informativi

- Economia dei Sistemi Industriali

- Elettronica

- Fondamenti dell'Informatica

- Informatica Generale

- Informatica Grafica

- Informatica Teorica

- Ingegneria del Software

- Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti

- Intelligenza Artificiale

- Interazione Uomo Macchina

- Linguaggi di Programmazione

- Logica Matematica

- Matematica Computazionale

- Ottimizzazione Combinatoria

- Programmazione Concorrente e Distribuita

- Reti di Calcolatori

- Reti Neurali

- Ricerca Operativa

- Sistemi di Elaborazione dell'Informazione

- Statistica Matematica

- Teoria dei Sistemi


next up previous contents
Next: Diploma in informatica Up: No Title Previous: La ricerca informatica

Antonio Brogi
Tue Feb 11 12:31:14 MET 1997