Alcuni lavori di Jeffrey MacKie-Mason e Hal Varian sono molto utili per cercare di capire come gli economisti vedono Internet. Some economics of the Internet è una buona lettura introduttiva. Interessante anche Economic FAQs About the Internet, che descrive gli aspetti fondamentali del finanziamento di Internet. La descrizione della ``soluzione ideale'' riassunta in precedenza è in Pricing Congestable Network Resources, e la proposta del ``mercato intelligente'' è descritta in Pricing the Internet.
L'opportunità di istituire diverse classi di servizio è discussa da Ron Cocchi, Scott Schenker, Deborah Estrin e Lixia Zhang in Pricing in Computer Networks: Motivation, Formulation, and Example. La proposta di realizzare classi multiple di servizio utilizzando il precedence field dell'header dei pacchetti TCP-IP è in Mitigating the coming Internet crunch: multiple service levels via Precedence, di Roger Bohn, Hans-Werner Braun, Kimberly Claffy e Stephen Wolff. Hans-Werner Braun, Kimberly Claffy e George Polyzos, in Framework for flow-based accounting on the Internet svolgono alcune considerazioni sulla realizzazione di un sistema distribuito per il conteggio delle risorse utilizzate. I primi due autori citati, in Network Analysis in Support of Internet Policy Requirements rendono pubblici alcuni dati interessanti sull'utilizzo della dorsale statunitense.
Sulle esternalità di rete la letteratura è sterminata. Una buona rassegna dei temi fondamentali è The Economics of Networks, di Nicholas Economides.
Una opinione scettica riguardo alla politica dell'amministrazione Clinton sulle reti, e in generale favorevole all'applicazione di principi economici nel determinare il futuro di Internet, è in Deployment of the Information Superhighway? Let the Markets decide, di Walter Bolter, in Challenge, September-October 1994.
Le raccomandazioni al Consiglio Europee del Rapporto Bangeman (Europe and the global information society), sono ugualmente ispirate dai principi dell'economia di mercato, e pongono l'accento sia sull'importanza della funzione regolatrice dell'autorità pubblica, sia in generale dell'importanza strategica per l'Europa dello sviluppo delle reti telematiche.
Tutti i lavori citati (con l'esclusione dell'articolo di Bolter) sono reperibili presso il server WWW curato da Hal Varian. L'indirizzo è http://gopher.econ.lsa.umich.edu. In quel sito, oltre a un buon numero di lavori utili per capire molti aspetti del dibattito attuale su Internet, sono reperibili anche alcuni resoconti di esperienze concrete di realizzazione di contabilità dei consumi. Degni di attenzione sono l'esempio cileno, australiano e neozelandese. Utile la lettura di Financing the UCSD Network di Ted Groves, un esempio dettagliato di come una grande istituzione possa far pagare i servizi di rete ai suoi utenti finali.
The Economy od Ideas è un saggio di J.P. Barlow sui problemi della
proprietà intellettuale, apparso su Wired Magazine di marzo 1994
(http://www.hotwired.com/Lib/Wired/2.03/features/economy.ideas.html).
Altri documenti sono consultabili presso l'Osservatorio Reti della Città
Invisibile
(http://WWW.CitInv.it/ossreti). Esistono inoltre una
grande quantità di luoghi dove discutere, su Internet, di politica di reti.
Tra questi, segnaliamo la neonata lista sull'economia di Internet: iew@rpcp.mit.edu (per iscriversi, spedire un messaggio a majordomo@rpcp.mit.edu contenente: subscribe iew).