Teaching

Laboratorio di basi di dati

Corso di laurea in Informatica
Corso di laurea magistrale in Business Informatics
Università di Pisa

In questo corso si approfondiscono le nozioni relative all'analisi e alla progettazione di basi di dati (introdotte nel corso di Basi di Dati), si definiscono e si realizzano procedure e interfacce di applicazioni per basi di dati.
Tutte le nozioni introdotte vengono immediatamente sperimentate dagli studenti, utilizzando notazioni standard e un sistema commerciale, quale ad esempio ORACLE DBMS e ORACLE WebServer, sviluppando un case study che si conclude, alla fine del corso, con la realizzazione da parte degli studenti di un sistema funzionante.
Syllabus

Obiettivo del corso:

Il progetto...

Durante il corso, gli studenti saranno aggregati in tre "raggruppamenti" con l'obiettivo di realizzare un unico progetto:
  1. I gruppi del primo raggruppamento, utilizzando i concetti studiati nel corso di Basi di Dati, realizzeranno un documento di analisi (analisi dei requisiti e schema concettuale), che descrive i requisiti del committente. Le funzionalità definite nella specifica dei requisiti saranno distribuite tra gli studenti, divisi nuovamente in piccoli gruppi.
  2. I gruppi del secondo raggruppamento si occuperanno di produrre lo schema logico, lo schema SQL, i pacchetti relativi all'interfaccia e i dati che dovranno essere caricati, ecc. Inoltre, dovranno gestire e amministrare:
    • un DBMS Oracle in cui verrà caricato il progetto finale;
    • un WiKi in cui verranno resi disponibili i vari documenti e pacchetti prodotti durante il corso;
    • un forum in cui verranno attivate discussione sul corso e sul progetto.
  3. Il materiale prodotto sarà la parte comune sul quale si innesteranno tutti i pezzi di codice. I gruppi del terzo raggruppamento si occuperanno dell'implementazione vera e propria, progettando e implementando pezzi di codice.
Per l'esame:

Progetto 2017/2018 (dal documento degli studenti)

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un software che automatizzi la gestione interna di un’azienda il cui business verte sul controllo di un insieme di cliniche dotate di strutture mediche specialistiche di tipologie differenti.
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Screenshot 4

Progetto 2016/2017 (dal documento degli studenti)

L’obiettivo del progetto è la costruzione di un’applicazione per la gestione di un Call center; esso fornisce servizi personalizzati a varie aziende clienti, detti campagne. Ogni operatore del Call center può rispondere per una o più campagne ed ogni azienda cliente potrebbe averne attive diverse. Il sistema deve occuparsi della gestione interna dei dipendenti e deve essere capace di gestire quanto detto, fornendo le operazioni e le strutture dati per farlo.
Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Screenshot 4

Progetto 2015/2016 (dal documento degli studenti)

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema informatico che consiste in un sito web per la gestione di strutture alberghiere da parte dell'agenzia agenziaPI.
Il sistema permetterà di automatizzare il processo di raccolta delle prenotazioni di servizi e alloggi offerti dalle strutture convenzionate.
In particolare, sarà possibile: Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3

Progetto 2014/2015 (dal documento degli studenti)

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema informatico per la gestione e l'organizzazione della pubblicazione di articoli scientifici tramite conferenze e riviste.
Il sistema permetterà di: Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3

Altro materiale utile

Link (corso precedente)

top