:: Insegnamento :: Informatica per le scienze umane :: A.A. 2004-2005  

Novita': 

 

Titolo

Informatica per le scienze umane

Corso di studio

Laurea in Lettere

Docente

Dino Pedreschi, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

 

 

Tipo di insegnamento

Corso/Laboratorio

Codici/crediti

AA405   CFU:5

Durata prevista

Corso: 35 ore – Laboratorio: 15 ore

Settore scientifico - disciplinare

INF/01 Informatica

Assistenti

Alessandro Lenci (Dip. Linguistica, Univ. Pisa, alessandro.lenci@ilc.cnr.it)  

Mirko Tavosanis (Dip. Studi Italianistici, Univ. di Pisa, tavosanis@ital.unipi.it)

 

 

Argomento

Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).

Nel laboratorio del corso verrà proposta la realizzazione, per piccoli gruppi di studenti, di una base di dati di pertinenza umanistica, completa della propria progettazione concettuale, delle proprie ontologie, della realizzazione in riferimento al modello relazionale dei dati e della possibile realizzazione in riferimento ad un modello semistrutturato dei dati (XML).

 

 

Materiale didattico

Dispense predisposte dai docenti, testi vari di consultazione.

 

 

Eventuali indicazioni per non frequentanti

Da definire, previo accordo con il docente.

 

 

Modalità d'esame

Esame scritto e discussione orale di un progetto. Sono previste due verifiche in itinere, sostitutive dello scritto.

 

 

Orario:

I Semestre

Giovedì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli)
Venerdì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli)

Orario del laboratorio: si consulti il calendario delle lezioni

Pagina web

http://www.di.unipi.it/~pedre

Email

pedre@di.unipi.it

Orario ricevimento

Lunedì ore 14:30 – 17:30 c/o Dip. Informatica, via Buonarroti 2 (ex-Marzotto, edificio C, secondo piano).


Calendario delle lezioni e lucidi delle lezioni (download, formato pdf, bianco-nero)

 

Data

Argomento

Contenuto

Download lucidi del docente

1

30.9.2004

Obiettivi di apprendimento del corso

Introduzione: obiettivi del corso. Quali sono i fondamenti informatici per le scienze umane? Informazione, contenuto e struttura. Formalizzazione e linguaggi per la rappresentazione dell’informazione. Informazione strutturata, semi-strutturata e non strutturata: esempi preliminari. Ipertestualità e multimedialità. Rappresentazione ed uso dell’informazione.

(lucidi - set 1)

2

1.10.2004

Informazione strutturata: basi di dati relazionali

Dati strutturati: le basi di dati relazionali. Concetti ed esempi di tabella (relazione), ennupla, attributo, dominio.

(lucidi - set 2)

3

7.10.2004

 

Modello relazionale dei dati: schema di relazione e base di dati, chiave primaria, chiavi esterne, vincoli di integrità. Esemplificazioni con MS Access.

 

4

14.10.2004

L'algebra relazionale

 Operatori dell'algebra relazionale, forma standard

(lucidi - set 3)

5

15.10.2004

 

Operatori dell'algebra relazionale, forma standard

 

6 22.10.2004 Il linguaggio di interogazione SQL  Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).

(lucidi - set 4)

7 28.10.2004   Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).  
8 29.10.2004   Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).  

9

4.11.2004

Esercitazione (Lenci)

Modello relazionale in Access

 

10 5.11.2004

Esercitazione (Lenci)

SQL in Access  

11

11.11.2004

Informazione strutturata: modello concettuale dei dati

Meccanismi di astrazione per la descrizione ad alto livello dei dati strutturati. Modello concettuale dei dati. Classi ed oggetti. Associazioni. Ontologie di generalizzazione (o specializzazione). Cenni ed esempi.

(lucidi - set 5)

12 12.11.2004   Modello concettuale dei dati: approfondimento su classi, oggetti, associazioni.  

13

18.11.2004

Esercitazione in Laboratorio (Lenci)

Progettazione Concettuale (gruppo A) DA RECUPERARE

14

19.11.2004

Esercitazione in Laboratorio (Lenci)

Progettazione Concettuale (gruppo B)

15

25.11.2004

Progettazione  Concettuale

Preparazione prima verifica

16

26.11.2004

Esercitazione

Progettazione Concettuale (gruppo A) RECUPERO

 

17

2.12.2004

Informazione semi-strutturata: modello XML

Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Il modello semi-strutturato come descrizione della struttura logica dei documenti. Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Raffronto fra il modello semi-strutturato ed il modello relazionale. Cenni sui linguaggi di interrogazione delle basi di documenti XML.

(lucidi - set 6)

18

3.12.2004

Informazione non strutturata: HTML, testo

Il linguaggio di marcatura HTML per la navigazione e la visualizzazione di documenti ipertestuali e multimediali. Confronto con XML, esempi. Informazione testuale e information retrieval. Documenti Web e motori di ricerca. Cenni. Opportunità e problemi.

(lucidi - set 7)

(lucidi - set 8) 

(lucidi - set 9)

19

9.12.2004

Esercitazione (Tavosanis)

XML

20

10.12.2004

Esercitazione (Tavosanis)

XML

21

16.12.2004

Prima Verifica

Prima Verifica

22

17.12.2004

Esercitazione

Preparazione seconda verifica.

23

12.01.2005

Esercitazione in Laboratorio (Tavosanis)

XML (gruppo A).

24

13.01.2005

Esercitazione in Laboratorio (Tavosanis)

XML (gruppo b).

25

14.01.2005 

Seconda verifica

Seconda verifica.

 

Date appelli

Primo appello: Venerdi 21 gennaio 2005, ore 9 (Aula magna di Palazzo Matteucci, Piazza Torricelli)

Secondo appello: Venerdi 11 febbraio 2005, ore 9 (Aula magna di Palazzo Matteucci, Piazza Torricelli)

 

Materiale didattico

Lucidi del docente (download in formato pdf, bianco-nero)

  1. Introduzione: rappresentazione dell'informazione e della conoscenza

  2. Le basi di dati relazionali

  3. L'algebra relazionale

  4. Il linguaggio di interogazione SQL

  5. La progettazione concettuale ed UML

  6. L'informazione semi-strutturata ed XML

  7. Ipertesti, ipermedia ed il linguaggio di marcatura HTML

  8. I sistemi per il recupero dell'informazione ed i motori di ricerca per il Web

 

Esercitazioni (con soluzione degli esercizi proposti) e testi appelli scorsi

 

Testi di consultazione

 

Laboratorio - materiale didattico  - a cura di A. Lenci e M. Tavosanis

Materiale di Alessandro Lenci (laboratorio Access)

Materiale di Mirko Tavosanis (laboratorio XML)

Testo dell'elaborato per l'esame

L'elaborato (parte A e B) dovra' essere consegnamto via email ai docenti di laboratorio almeno due giorni prima del giorno previsto per la verbalizzazione. Il calendario degli appuntamenti di verbalizzazione sara' pubblicato in occasione del primo apello (venerdi 21.01.2005). La prima data utile per la consegna e` mercoledi 19.01.2005.

Chiarimenti e consegna Parte A: docente Dr. A. Lenci (alessandro.lenci@ilc.cnr.it)

Chiarimenti e consegna Parte B: docente Dr. M. Tavosanis (tavosanis@ital.unipi.it)

 

 

Pagine dell'edizione 2003/2004 di Informatica per le scienze umane