:: Insegnamento :: Informatica per le scienze umane :: A.A. 2003-2004  

NEWS: 

 

Titolo

Informatica per le scienze umane

Corso di studio

Laurea in Lettere

Docente

Dino Pedreschi, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

 

 

Tipo di insegnamento

Corso/Laboratorio

Codici/crediti

AA405   CFU:5

Durata prevista

Corso: 35 ore – Laboratorio: 15 ore

Settore scientifico - disciplinare

INF/01 Informatica

Assistenti

Mirko Tavosanis (Dip. Studi Italianistici, Univ. di Pisa),

Alessandro Lenci (Dip. Linguistica, Univ. Pisa)

 

 

Argomento

Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).

Nel laboratorio del corso verrà proposta la realizzazione, per piccoli gruppi di studenti, di una base di dati di pertinenza umanistica, completa della propria progettazione concettuale, delle proprie ontologie, della realizzazione in riferimento al modello relazionale dei dati e della possibile realizzazione in riferimento ad un modello semistrutturato dei dati (XML).

 

 

Materiale didattico

Dispense predisposte dai docenti, testi vari di consultazione.

 

 

Eventuali indicazioni per non frequentanti

Da definire, previo accordo con il docente.

 

 

Modalità d'esame

Esame scritto ed orale; la prova orale può consistere nella discussione orale di un progetto. Sono previste verifiche in itinere.

 

 

Orario:

I Semestre

Giovedì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli)
Venerdì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli)

Orario del laboratorio: da definire più avanti.

Pagina web

http://www.di.unipi.it/~pedre

Email

pedre@di.unipi.it

Orario ricevimento

Lunedì ore 14:30 – 17:30 c/o Dip. Informatica, via Buonarroti 2 (ex-Marzotto, edificio C, secondo piano).


Calendario delle lezioni (preliminare) e lucidi delle lezioni (per download, formato pdf)

 

Data

Argomento

Contenuto

Download lucidi del docente

1

02.10.2003

Obiettivi di apprendimento

Introduzione: obiettivi del corso. Quali sono i fondamenti informatici per le scienze umane? Informazione, contenuto e struttura. Formalizzazione e linguaggi per la rappresentazione dell’informazione. Informazione strutturata, semi-strutturata e non strutturata: esempi preliminari. Ipertestualità e multimedialità. Rappresentazione ed uso dell’informazione. Descrizione formale dei linguaggi di rappresentazione.

(lucidi - set 1)

2

09.10.2003

Informazione strutturata: basi di dati relazionali

Dati strutturati: le basi di dati relazionali. Concetti ed esempi di tabella (relazione), ennupla, attributo, dominio.

(lucidi - set 2)

3

10.10.2003

 

Modello relazionale dei dati: schema di relazione e base di dati, chiave primaria, chiavi esterne, vincoli di integrità. Esemplificazioni con MS Access.

(lucidi - set 3)

4

16.10.2003

 

Esempio di progettazione di una semplice base di dati.

(lucidi - set 4)

5

17.10.2003

 

Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample). Esemplificazioni con MS Access.

(lucidi - set 5)

6

23.10.2003

Informazione strutturata: modello concet­tuale dei dati

Meccanismi di astrazione per la descrizione ad alto livello dei dati strutturati. Modello concettuale dei dati. Classi ed oggetti. Associazioni. Ontologie di generalizzazione (o specializzazione). Cenni ed esempi.

Esercitazione del 6.11.2003 con soluzioni

7

30.10.2003

 

Modello concettuale dei dati: approfondimento su classi, oggetti, associazioni.

8

31.10.2003

 

Modello concettuale dei dati: approfondimento su classi, oggetti ed ontologie. Esempio di costruzione di uno schema concettuale.

9

06.11.2003

 

Prima verifica in itinere

10

07.11.2003

Informazione semi-strutturata: modello XML

Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Il modello semi-strutturato come descrizione della struttura logica dei documenti.

(lucidi - set 6)

11

13.11.2003

 

Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Raffronto fra il modello semi-strutturato ed il modello relazionale. Cenni sui linguaggi di interrogazione delle basi di documenti XML.

12

14.11.2003

Informazione non strutturata: HTML, testo

Il linguaggio di marcatura HTML per la navigazione e la visualizzazione di documenti ipertestuali e multimediali. Confronto con XML, esempi.

(lucidi - set 7)

(lucidi - set 8)

13

20.11.2003

 

Informazione testuale e information retrieval. Documenti Web e motori di ricerca. Cenni. Opportunità e problemi.

(lucidi - set 9)

14

21.11.2003

Linguaggi formali, grammatiche (*)

Cos’è un linguaggio per la rappresentazione dell’informazione? Definizioni di linguaggio formale, di sintassi e semantica, di grammatica.

15

27.11.2003

 

Linguaggi formali e grammatiche: approfondimenti sulle grammatiche libere da contesto, gerarchia di Chomsky.

16

28.11.2003

 

Linguaggi formali e grammatiche: esercitazioni sulle grammatiche libere da contesto.

17

04.12.2003

 

La descrizione della sintassi del modello relazionale, di HTML e di XML mediante grammatiche libere da contesto.

18

05.12.2003

 

Seconda verifica in itinere

Esercitazione del 12.12.2003 con soluzioni

(*) Questa parte di programma non e' stata trattata nell'edizione 2003

Attenzione!

Venerdi 12 dicembre 2004, ore 15 aula Quarratesi 1 
Esercitazione seconda verifica Visione risultati prima verifica 

Venerdi 19 dicembre, ore 15 aula Quarratesi 1 
Seconda verifica 
Risultati – al rientro dalle vacanze natalizie (in bacheca a palazzo Matteucci e al dip. di informatica) 

Primo appello: 14 gennaio 2004, ore 9 (aula Quarratesi 1)

Secondo appello: 6 febbraio 2002, ore 9 (aula da definirsi)

 

Materiale didattico

Lucidi del docente (download in formato pdf)

  1. Introduzione: rappresentazione dell'informazione e della conoscenza

  2. Le basi di dati relazionali

  3. L'algebra relazionale

  4. Il linguaggio di interogazione SQL

  5. La progettazione concettuale ed UML

  6. L'informazione semi-strutturata ed XML

  7. Ipertesti, ipermedia ed il linguaggio di marcatura HTML

  8. I sistemi per il recupero dell'informazione ed i motori di ricerca per il Web

Esercitazioni (con soluzione degli esercizi proposti)

Testi di consultazione

 

Laboratorio - materiale didattico  - a cura di A. Lenci e M. Tavosanis

 

Laboratorio - istruzioni per l'elaborato finale

1. Istruzioni per la realizzazione degli elaborati;

2. Il file xml da modificare (schema.xml):

<?xml version="1.0"?> 
<?xml-stylesheet type="text/css" href="teixlite.css"?>
<!DOCTYPE TEI.2 PUBLIC "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN"
"c:/tei-emacs/xml/dtds/tei/teixlite.dtd" []>
<TEI.2>
 <teiHeader>
  <fileDesc>
   <titleStmt>
    <title>Inserire qui il titolo della poesia, seguito da : edizione digitale</title>
   </titleStmt>
   <publicationStmt>
    <publisher>Inserire qui il nome dell'autore dell'esercitazione</publisher>
   </publicationStmt>
   <sourceDesc>
    <p>Inserire qui l'indicazione su autore e titolo della poesia</p>
   </sourceDesc>
  </fileDesc>
 </teiHeader>
 <text>
  <body>
   <div>
    <head></head>
    <lg>
     <l></l>
    </lg>
   </div>
  </body>
 </text>
</TEI.2>

 

3. Una guida in pdf all'uso di Emacs, realizzata da Elena Pierazzo (Tei-Emacs.pdf).

 

 

Risultati della seconda verifica

RISULTATI PROVA SCRITTA del 14.01.2003 (e prova di recupero del 16.01)