Teoria dei giochi - Game theory

Algorithmic game theory

English version

Modalità d'esame

Gli studenti che hanno frequentato le lezioni in classe (con regolarità) nell'anno accademico 2022/23 possono scegliere di sostenere l'esame tramite una delle seguenti prove:

  1. colloquio finale

  2. seminario e relazione scritta di supporto

mentre tutti gli altri studenti dovranno necessariamente sostenere il colloquio finale.

Il colloquio verte sugli argomenti svolti durante il corso ed è articolato in una serie di domande volte ad accertare la comprensione degli argomenti. Il seminario (indicativamente di 45 minuti) e la relazione vertono su uno specifico argomento che approfondisce e/o amplia alcuni degli argomenti illustrati durante il corso. L'argomento è scelto di comune accordo con il docente e dal momento della sua definizione lo studente avrà 2 mesi di tempo per consegnare la relazione.
Con l'eccezione di situazioni particolari, i seminari si terranno in presenza con videotrasmissione (@google meet) mentre i colloqui finali si terranno esclusivamente in presenza.

Per sostenere l'esame è necessario contattare il docente via email per richiedere il colloquio o scegliere l'argomento di seminario+relazione e successivamente iscriversi su esami.unipi.it all'appello attivo nella data concordata per la prova d'esame.
Le richieste di colloquio o di seminario possono essere inviate in qualsiasi momento, ma la prova orale o l'assegnamento sono garantiti esclusivamente dopo la prima scadenza successiva all'invio della richiesta. Le prove orali si terranno in un'unica data successiva alla scadenza e concordata con tutti gli interessati. Dopo l'ultima scadenza sarà comunque possibile fare richiesta ma si potrà sostenere la prova orale o tenere il seminario in un'unica data fissata durante l'appello invernale (Gennaio-Febbraio). In tal caso non sarà più possibile concordare liberamente la scelta dell'argomento del seminario che sarà invece vincolata alla lista di proposte predeterminate elencate qua sotto.

Scadenze

10 Giugno
30 Giugno
15 Luglio
30 Luglio (solo per seminari)
30 Agosto
20 Settembre
15 Ottobre

Data prove orali: 15 Gennaio

Data seminari: da stabilire per Febbraio

Lista dei seminari già tenuti

Proposte di seminari

  1. Equilibri forti in giochi di instradamento e congestione
  2. Formazione di coalizioni e Pareto ottimalità
  3. Giochi cooperativi con coalizioni sovrapposte
  4. Libera partecipazione in economie di beni pubblici
  5. Giochi a due stadi per competizioni oligopolistiche su capacità e prezzi
  6. Elezioni di comitati con sistemi di approvazione
  7. Scrocconi (free riders) su reti
  8. Convergenza ed approssimazione di equilibri di Nash
  9. Cooperazione multiagente nella selezione multiperiodo di portafogli
  10. Giochi Lipschitziani ed equilibri approssimati