Teoria dei giochi - Game theory

Algorithmic game theory

English version

Modalità d'esame

Gli studenti che hanno frequentato le lezioni (con regolarità) possono scegliere di sostenere l'esame tramite una delle seguenti prove:

  1. colloquio finale

  2. seminario e relazione scritta di supporto

mentre gli altri studenti dovranno necessariamente sostenere il colloquio finale.

Il colloquio verte sugli argomenti svolti durante il corso ed è articolato in una serie di domande volte ad accertare la comprensione degli argomenti. Il seminario (indicativamente di 45 minuti) e la relazione vertono su uno specifico argomento che approfondisce e/o amplia alcuni degli argomenti illustrati durante il corso. L'argomento è scelto di comune accordo con il docente tra quelli riportati qua sotto o su proposta specifica dello studente. Dal momento della definizione dell'argomento lo studente avrà 2 mesi di tempo per sostenere l'esame.

Per sostenere l'esame è necessario contattare il docente via email per fissare la data del colloquio o scegliere l'argomento di seminario+relazione e successivamente iscriversi su esami.unipi.it all'appello attivo nella data concordata per la prova d'esame.

Con l'eccezione di situazioni particolari, i seminari si terranno in presenza con videotrasmissione (@google meet) mentre i colloqui finali si terranno esclusivamente in presenza.

Lista dei seminari già tenuti

Argomenti per seminari

  1. Giochi, pace e guerra
  2. Giochi bimatriciali e problemi di complementarità
  3. Giochi potenziali
  4. Robustezza e stabilità nei giochi non cooperativi
  5. Dinamica delle risposte ottime
  6. Giochi multilivello
  7. Giochi sequenziali
  8. Teoria dei giochi combinatoria
  9. Giochi ripetuti
  10. Giochi bayesiani
  11. Giochi con segnali
  12. Equilibri correlati
  13. Induzione all'indietro
  14. Induzione in avanti
  15. Giochi aggregativi
  16. Altri concetti di equilibrio nei giochi non cooperativi
  17. Giochi non cooperativi generalizzati
  18. Concetti di soluzione nei giochi cooperativi
  19. Giochi cooperativi con funzione di partizione
  20. Formazione delle coalizioni nei giochi cooperativi
  21. Giochi cooperativi con utilità non trasferibile
  22. Giochi su grafi
  23. Giochi nelle telecomunicazioni e nelle reti di traffico
  24. Problemi di contrattazione
  25. Aste, accoppiamenti ed allocazioni
  26. Giochi differenziali
  27. Apprendimento nei giochi
  28. Scelta sociale computazionale
  29. Paradossi nella teoria dei giochi e delle decisioni
  30. Progettazione di meccanismi per decisioni collettive
  31. Teoria dei giochi comportamentale
  32. Giochi nell'intelligenza artificiale