Corso di Laurea in Informatica Classe L-31, A.A. 2010/2011

Cultura e Metodo Scientifico (CMS)

 
Corso da 6 crediti offerto a tutto l'Ateneo
da seguire non prima del secondo anno

Inizio delle lezioni

27/09/2012

 
Docenti

  Marco Maria Massai (Dipartimento di Fisica, Titolare)   marco.massai@pi.infn.it

  Anna Maria Rossi (Dipartimento di Biologia)     amrossi@biologia.unipi.it

  Francesco Romani (Dipartimento di Informatica)   romani@di.unipi.it

  
 
Orario

 Giovedì 16-18 Limonaia-Scienza Viva,
vicolo del Ruschi, 4 (traversa di via S.Lorenzo)


 
Esame

  Per chi ha seguito almeno 12 seminari, l'esame consiste in una relazione scritta su un argomento non coperto dagli insegnamenti del proprio Corso di Laurea.

Presentazione

Da Galileo a Newton, da Darwin ad Einstein, il metodo scientifico ha rivoluzionato la nostra visione del mondo. Si pensi a quello che era il Cosmo per Dante, con la terra e l'Uomo al centro di tutto, e alla moderna concezione dell'Universo nato dal Big Bang, dove la Terra e l'Uomo non sono altro che un insignificante dettaglio in un angolo sperduto di una galassia tra le tante.
La comprensione delle leggi fondamentali ha portato anche al dominio di una tecnologia quasi onnipotente: i computer e la plastica, gli antibiotici e le bombe atomiche, Internet e gli smartphone, la TAC e gli aerei a reazione hanno, nel bene e nel male, cambiato radicalmente la civiltà nel corso degli ultimi due secoli.
Spesso, purtroppo, nel comune sentire prevalgono visioni della realtà ispirate più dalla fantasia che da una consapevolezza precisa di ciò che ci circonda.
Questo corso intende presentare in modo rigoroso ma accessibile agli studenti dell'ateneo (e alla cittadinanza interessata) quegli argomenti che non dovrebbero mancare nel bagaglio culturale di un laureato in discipline scientifiche. Argomenti quali Relatività, Teoria dei Quanti e Cosmologia, Evoluzione, Genetica, Scienza dei Materiali, Informatica e Teoria dei Numeri verranno trattati da docenti delle varie discipline in circa 20 lezioni e seminari. Inoltre, durante il Corso verranno suggeriti agli studenti seminari conferenze proposti nell'ambito della Ricerca dell'Area pisana (Università, INFN, CNR, SNS...). La presenza anche a questi incontri sarà riconosciuta valida per il raggiungimento della soglia di presenze necessaria per essere ammessi a sostenere l'esame finale di profitto.

Il Corso vale 6 CFU che possono essere spesi nei crediti liberi dei vecchi ordinamenti e, previa approvazione dei Corsi di Laurea di appartenenza, nei crediti liberi dei nuovi ordinamenti.


Argomenti delle Lezioni

 Il cammino dell'informazione, da Saffo a Terminator 3
F. Romani
Giovedì 27/9
slides
 Galileo e la nascita del Metodo Scientifico
M.M. Massai
Martedì 2/10
slides
 Il razzismo, tra scienza e pregiudizio (prima parte)
A.M. Rossi
Martedì 9/10
slides
 Mente e Macchine
F. Romani
Giovedì 18/10
slides
 Il Metodo Scientifico, da ieri a oggi
M.M. Massai
Giovedì 25/10
slides
 Tu twitti, loro guadagnano/Informazione e casualità
L. Pagli/F. Luccio
Martedì 6/11
slides
slides
 Il razzismo, tra scienza e pregiudizio (seconda parte)
A.M. Rossi
Giovedì 8/11
slides
 L'estinzione dei dinosauri
A.M. Rossi, A. Milani Comparetti
Martedì 13/11
slides
slides
 LHC, alla frontiera della fisica fondamentale: conferme e speranze
G. Giudice, I. Vivarelli
Martedì 20/11
 
 La ribellione del numero
F. Romani
Giovedì 22/11
slides
 Le frontiere dell'Astrofisica particellare
L. Baldini, S. Di Falco
Martedì 27/11
 
 Mini-convegno su Stephen Jay Gould
B. Danesi, G. Di Segni, M. Ferraguti, P. Francalacci, A.M. Rossi
Martedì 4/12, 15.30-18.30
slides Ferraguti
 Il caso e la necessità
F. Romani
Giovedì 6/12
slides
 La previsione dei terremoti: scienza, fantascienza o leggenda metropolitana?
M. Meletti
Giovedì 13/12
 
 Introduzione a Bach, con assaggini
F. Romani
Giovedì 20/12
 
 
 
 
 
 Enrico Fermi tra scienza e storia
M.M. Massai
Giovedì 21/2
 
 I geni e la grammatica
A.M. Rossi
Giovedì 28/2
slides
articolo
 Frontiere dell'informatica: modelli computazionali per l'ambiente e per la medicina
Roberto Barbuti
Giovedì 7/3
 
 Neuroni specchio
Marirosa Di Stefano
Giovedì 14/3
 
 Le simmetrie, dall'estetica alla scienza
Francesco Forti
Giovedì 21/3
slides
 Simulare la chimica: come e perché?
Maurizio Persico
Giovedì 4/4
 
 Evo-devo: dallo sviluppo all'evoluzione animale
Robert Vignali
Giovedì 11/4
 
 Le equazioni algebriche, dai greci in poi
Ornella Menchi
Giovedì 18/4
slides
articolo
 Dalla scintilla al computer. Una storia dell'elettronica
Fabio Morsani e Carlo Avanzini
Giovedì 9/5
 
 La misura dell'età della Terra
Sergio Giudici
Giovedì 16/5
 
 Il progetto Manhattan e la responsabilità dello scienziato
A.M. Rossi, M.M. Massai, F. Romani
Giovedì 23/5
 


Seminari da segnalare

Seminari alla Limonaia


Istruzioni per la compilazione della tesina

L'argomento della tesina (attinente ad un altro corso di studio rispetto a quello di appartenenza dello studente) deve essere preventivamente concordato con un docente del corso. Lo scopo della tesina deve essere di sviluppare un proprio percorso critico oppure di riprendere criticamente una o più fonti bibliografiche. Lo studente nel proporre l'argomento illustra il percorso che intende seguire, presentando anche la letteratura di riferimento. Le fonti possono essere Nello sviluppare la tesina (15-20 pagine) lo studente dovrà tenere distinti i due tipi di fonti, che dovranno comunque essere specificate in modo da essere reperibili per il lettore, riportare le citazioni nel testo e nella bibliografia finale, usare il virgolettato o il corsivo per riprendere brani citati, riportare le fonti delle figure. L'impaginazione e la presentazione del testo deve essere curata. Lo studente deve essere in grado di discutere su tutto quello che ha scritto.

Può essere utile la dispensa Pietro Redondi. Leggere e scrivere. Un ABC della ricerca bibliografica e della composizione dei testi di ricerca.


Bibliografia

La bibliografia si intende come spunto di ricerca, non è ovviamente necessario consultarla tutta per superare l'esame, alcuni testi sono fuori catalogo e di difficile reperimento


Lucidi di alcune lezioni degli anni precedenti

 Cultura, Scienza e Senso Comune
F. Romani
slides
 Enrico Fermi
M.M. Massai
slides, parte prima
slides, parte seconda
 Le presunte basi biologiche e genetiche del razzismo
A.M. Rossi
slides versione BN stampabile
 La nascita della Scienza Moderna
M.M. Massai
slides
 Il linguaggio: innato o acquisito?
A.M. Rossi
slides
slides versione BN stampabile
 Simmetrie in fisica classica
S. Giudici
slides
 Viaggio al centro della cellula
A.M. Rossi
slides
 La vera storia di Adamo ed Eva
P. Francalanci
slides
 Clima e composizione dell'atmosfera
 
M. Persico
slides
 L'Inizio della Scienza Moderna
M.M. Massai
slides
 Metodi e osservazioni dell'Astronomia prima di Galileo
M.M. Massai
slides
 slides
 slides
 Strumenti, metodi e conoscenze nell'Astronomia dopo Galileo
M.M. Massai
slides
 La fisica dei sistemi complessi e le sue applicazioni ai fenomeni economici e storico-sociali
P. Rossi
slides
 Matematica e società nel Rinascimento italiano
P.L. Napolitani
slides
 Il laser incontra la fisica delle Alte Energie: interazione radiazione-materia ad intensità relativistiche
D. Giulietti
slides (64Mb)
 Origine della vita: ipotesi ed evidenze sperimentali
Enzo Gallori
slides