Corso di laurea Magistrale in Informatica Umanistica
Audio Digitale
Docente |
Francesco Romani
|
LEZIONI |
Lunedì 8.30-11 Aula L, Polo Fibonacci
Martedì 10.15-11.45 Aula L, Polo Fibonacci
INIZIO LEZIONI 17 FEBBRAIO 2014
|
ESAME |
Test di valutazione + relazione scritta
|
Il corso può essere seguito dagli studenti di Informatica Triennale classe L31, SOLO se presente in un piano di studi approvato, per gli studenti della classe 26 l'esame può essere sostenuto come insegnamento a scelta o al posto di due seminari da 3 crediti.
Presentazione
Il corso tratta dei fondamenti dell'audio digitale, sia dal punto di vista teorico
(dominio del tempo, dominio della frequenza, trasformate di Fourier,
quantizzazione campionamento, conversioni A/D e D/A)
sia dal punto di vista della applicazioni pratiche, professionali e amatoriali.
Elenco degli argomenti
- Introduzione all'Audio Analogico
- Il concetto di Segnale
- La quantizzazione
- La conversione Analogico-Digitale
- La conversione Digitale-Analogico
- Formati e Conversioni
- La Struttura del CD
- DVD, SACD e Blu-Ray
- Dal Video Analogico al Video Digitale
- Il Jitter
- La compressione audio
- Cavi, Connessioni e Protocolli
- La musica liquida
- Installazioni professionali
Materiale del corso
(in fieri)
Bibliografia
La bibliografia si intende come spunto di approfondimento, non è necessario consultarla tutta per superare l'esame
- Audio Review. Rivista mensile New Media Pro.
- M. Graziani,
Dispense del Corso di Acustica per Musicisti
Conservatorio F. A. Bonporti - E.F. Dall'Abaco
- R. Hartley, The Complete Guide to High-End Audio. II ed. Acapella.
- V. Lombardo, A. Valle. Audio e Multimedia, III ed. Apogeo 2008.
- J. Maes, V. Mercammen, Manuale di Tecnologia Audio Digitale, Hoepli.
- A. Oppenheim, R W. Schafer, Discrete Time Signal Processing, Prentice Hall
- K. Pohlmann. Principles of Digital Audio IV ed. McGraw-Hill.
- L. Verrazzani, Teoria dei segnali Ets, Pisa, 2003
- J. Watkinson, The Art of Digital Audio III ed., Focal Press.
- U. Zoelzer, Digital Audio Signal Processing, Wiley.