Esaminando la realta' attualmente presente su Naxos si puo' vedere che opposto al flusso reale di beni e servizi si muove il flusso monetario:
Tutte queste transazioni sono effettuate in dollari importati dalla Terra dalla Starmine. La Starmine si occupa di controllare la quantita' di moneta in circolazione, fissando tra l' altro l' ammontare massimo di moneta che ognuno puo' portare su Naxos ($1000), custodisce e gestisce inoltre i risparmi che ogni abitante puo' depositare presso la sua Banca Interna e su cui e' applicato un interesse del 2% annuo. Esiste un solo tipo di deposito, il deposito nominativo non vincolato, regolato come segue: ogni abitante puo' avere un solo conto Nac, puo' depositare e prelevare denaro quando e nella quantita' desiderata preavvisando di almeno una settimana per il prelievo di somme di denaro superiori ai $ 2.000. Chi vuole usufruire di questo ulteriore servizio, deve aprire il conto Nac presso la Starmine presentandosi alla sede e richiedendolo. La Starmine dopo aver controllato la non esistenza di altri conti intestati al richiedente procede all' apertura , rilasciando un libretto rigidamente nominativo sul quale vengono registrati i depositi, i prelievi e gli interessi maturati . Di ognuno di questi libretti la Starmine possiede una copia custodita presso i suoi locali . Tutte le transazioni vengono eseguite manualmente su supporti cartacei. Quando un Naxiano ritorna sulla Terra puo' portare con se' al massimo $ 1.000 in contanti (stessa cifra massima che poteva portare su) mentre il resto deve essere depositato, se non lo e' gia', presso la Starmine che emette una lettera di credito. La lettera di credito, certificante l' ammontare del conto Nac compresi gli eventuali interessi, e' presentata alla sede terrestre della Starmine per ricevere contanti o equivalenti forme di pagamento valide sulla Terra. La Starmine effettua anche operazioni di credito per importi limitati al 10% del deposito medio con la possibilita' di restituzione a rate entro un anno dalla richiesta del mutuo. Questo tipo di operazione, vista la microeconomia creatasi su Naxos (quasi monopolista per tutte le attivita' presenti, con poche possibilita' di investimento) , e' raramente richiesta e senza rischi. Per semplicita' la Societa' ha deciso di non creare e di non rendere validi sostituti di carta moneta (assegni bancari, circolari, cambiali ecc...) e nessun altra forma di pagamento diversa dal contante (carta di credito, Bancomat ecc..). Questa decisione e' stata presa per non appesantire ulteriormente la gestione della base e per non creare un apposito ente per la gestione della cosiddetta moneta bancaria o moneta fiduciaria.
Il sistema economico che si e' creato e' quindi molto primitivo e non privo di "nei" mentre tutto il resto procede bene: l' estrazione dei minerali rispetta le piu' floride previsioni, i negozi lavorano a pieno ritmo, gli abitanti hanno tutti i comfort, le consegne di prodotti alimentari dalla Terra sono puntuali e quasi senza problemi, le scadenze sono rispettate. La Starmine, visto che l' intero meccanismo da' buoni risultati, ha deciso di migliorare anche il sistema monetario per eliminare l' uso del contante, per velocizzare le modalita' di pagamento, per ridurre i rischi del credito al consumo, per eliminare la gran mole di documenti cartacei, per evitare le importazioni di moneta contante e soprattutto per non occuparsi direttamente della gestione del sistema monetario.
La Starmine chiede quindi alla nostra Societa' (Galactic s.r.l) di occuparsi della progettazione e della gestione di un sistema monetario basato su transazioni elettroniche.
L' idea e' quella di creare un Sistema Centrale composto a sua volta da quattro sottosistemi: Banca Centrale (SistemaBC), Sistema Negozio, Sistema Portatile, Sistema Casa.
Il Sistema Centrale si occupa di registrare e controllare tutte le transazioni elettroniche effettuate.
ADEGUAMENTO AL NUOVO SISTEMA MONETARIO
Considerata la potenzialita' dei microchip utilizzati nella comunicazione interpersonale, la BC decide di sfruttarli anche per l'identificazione necessaria per le transazioni elettroniche sicure.
Per inizializzare il sistema della BC, i dati contenenti le informazioni personali di ogni residente in Naxos , disponibili in origine al CED, vengono ceduti alla banca dati del Sistema BC.
Ogni possessore di conto Nac deve recarsi alla BC, la quale con apparecchiature sofisticate rileva i dati relativi all' impianto cibernetico della persona. Con i dati rilevati al momento e quelli gia' presenti, crea nella propria banca dati la scheda personale del correntista.
OPERAZIONI DEL SISTEMA BANCA CENTRALE
Le operazioni che la B.C. puo' effettuare sono:
Tutte le operazioni che la BC puo' effettuare, sono ricondotte, in tale sistema monetario, a semplici giroconti consistenti in accrediti in un conto con corrispondente addebito in un altro. Tale sistema e' efficiente per la velocita' delle operazioni (effettuate in tempo reale), per la sicurezza dei pagamenti (non esistono rischi di insolvenze grazie alla verifica istantanea dei conti e alla copertura offerta dalla BC), per l' eliminazione del contante e di una gran mole di documenti cartacei, per la comodita' di poter effettuare acquisti e pagamenti generali in modo molto semplice. Chi deve far ritorno sulla Terra, si reca alla BC per la chiusura del conto e riceve una lettera di credito su cui e' indicato il saldo. Con questa, una volta sulla Terra, riscuotera' il corrispettivo in denaro. Prima del ritorno sulla Terra ci si deve sottoporre ad una operazione per eliminare il microchip perche' inutilizzabile al di fuori della base.
ACQUISTI
Dopo aver scelto gli oggetti, il cliente, per effettuare il pagamento, viene riconosciuto dal SistemaBC al quale il SistemaNegozio invia i segnali ricavati dall' impianto cibernetico. La BC, a questo punto, controlla l' esistenza o meno della scheda personale:
- se la scheda non esiste, la transazione viene annullata; - se la scheda esiste si procede con la transazione: il cliente comunica i dati dell' acquisto al SistemaNegozio, questi vengono inviati al SBIl collegamento dei locali pubblici alla rete delle comunicazioni gia' esistente, permette anche di richiedere beni/servizi dalla propria abitazione. Il Cliente utilizza il Sistema Casa per richiedere l'articolo prescelto. Il cliente riceve quindi una conferma dal Sistema Negozio contattato insieme all'avviso dell'arrivo del fattorino. I fattorini sono muniti di piccoli mezzi di trasporto (unici veicoli consentiti oltre le navicelle del servizio di trasporto pubblico) e Sistema Portatile. Il primo compito del fattorino e' quello di ricavare segnali dall' impianto cibernetico del cliente usando il Sistema Portatile e di comunicarli al Sistema BC che provvedera' a ricavare l' identita' del cliente e a stabilire l' esistenza della scheda (ved.acquisti). Il SistemaPortatile del fattorino riceve i dati d' acquisto e li invia al Sistema BC. Dopo aver ricevuto la conferma transazione avvenuta da parte del Sistema BC, il fattorino consegna l'articolo al cliente.
il quale procede alla modifica delle schede personali.
DONAZIONI
Si definisce cosi' l'operazione di cessione di parte del capitale ad altri. Si
individuano in questa categoria:
Per effettuare donazioni un abitante deve recarsi alla sede della BC la quale, dopo averne ricavato l'identita', stabilisce l' esistenza della scheda. In caso negativo l' operazione e' annullata; altrimenti il SistemaBC richiede i dati necessari e procede all' aggiornamento delle schede.
PAGAMENTO DI AFFITTI E RISORSE
Questa voce comprende il pagamento degli affitti dei locali e dell'utilizzo delle risorse quali luce, il gas ecc. Queste operazioni sono automatizzate dalla BC e seguono, in parte, le indicazioni riportate nella base di dati e rilevate all' arrivo su Naxos (valore affitto, ...) e, in parte, le rilevazioni automatiche mensili (o comunque periodiche) effettuate in loco dal SistemaCasa. Il Sistema BC provvede a effettuare le operazioni necessarie alla transazione ed anche a comunicare le avvenute transazioni periodiche alla Starmine e agli abitanti.
PAGAMENTO STIPENDI
La Starmine da' ordine alla BC di accreditare direttamente sul conto dei suoi dipendenti gli stipendi che inviera' periodicamente. Il Sistema BC provvede a comunicare alla Starmine e ai singoli dipendenti, gli avvenuti accrediti/addebiti.