VirtualBall '97
Fantacalcio
Il Regolamento
Oggetto del Gioco
- Formare una società di calcio acquistando da 15 a 21 giocatori scelti
tra i veri calciatori delle squadre del campionato di serie A.
- Mandare in campo, giornata dopo giornata, una formazione di 11 giocatori,
scelti tra la rosa dei tuoi per disputare le partite previste dal Torneo
contro gli altri selezionatori.
Modalità di gioco
Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori di
serie A. La prestazione di un calciatore è data dalla somma del
Voto (per Voto s'intende il voto della Pagella assegnato a ciascun giocatore
dal quotidiano ufficiale "GAZZETTA Dello SPORT")
e del Bonus-Malus. Il punteggio totalizzato
dalla squadra è dato dalla somma del Totale
Calciatore.
Il Totale Squadra viene poi trasformato in numero di GOAL tramite una tabella
di conversione del punteggio.
Si hanno cosí i risultati che danno luogo ad una vittoria (3
punti), ad un pareggio (1 punto) o ad una sconfitta (0 punti)
per le varie squadre che si affrontano nel VirtualCampionato.
Quest'ultimo consiste in uno o più gironi all'italiana con partite di andata e ritorno al termine dei quali si disputerà una fase ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno tra le migliori classificate nella fase precedente(tipo play off).
Il numero dei gironi all'italiana e delle squadre che saranno ammesse alla fase finale verrà stabilito solamente dopo la chiusura delle iscrizioni.
Modalità di calcolo
- Calcolo del Totale Calciatore
E' dato dalla somma algebrica del Voto e del Bonus-Malus.
Tabella Bonus-Malus
- +3 goal realizzato
- +3 rigore parato*
- -0.5 ammonizione
- -1 espulsione **
- -1 goal subito (dal Portiere)
- -2 autogoal realizzato
- -3 rigore sbagliato
* rigore parato si intende in senso letterale, un rigore calciato fuori
o su un legno viene conteggiato negativamente (-3) solo per il calciatore
che ha sbagliato, ma non per il Portiere.
** espulsione in caso di doppia ammonizione va contata con il semplice
-1; in caso di espulsione diretta dopo il cartellino giallo si conta
invece -1.5
Casi Particolari
- Portiere senza voto: viene assegnato il 6 d'Ufficio + eventuali Bonus/Malus.
- Calciatore senza voto: deve essere sostituito con la Riserva del suo
stesso ruolo.
- Marcatore senza voto: viene assegnato il 6 d'ufficio + il Bonus/Malus.
- Partita rimandata o posticipata oltre il Mercoledì successivo alla giornata: si assegna il 6 d'ufficio a tutti i giocatori di entrambe le squadre.
- Calcolo del Totale Squadra
e Del Numero Di Goal
E' dato dalla somma algebrica dei Totale Calciatore degli 11 partecipanti
all'incontro piú 2 punti per la squadra che gioca in casa (vedi anche
Riserve e Sostituzioni).
Tabella Totale Squadra - GOAL
0-65.5 |
nessun goal realizato |
66-71.5 |
1 goal realizzato |
72-77.5 |
2 goal realizzati |
78-83.5 |
3 goal realizzati |
84-89.5 |
4 goal realizzati |
90++ |
5 goal realizzati |
La Rosa
- La rosa di ciascuna squadra è composta da un minimo di 15 ad un massimo di 21 calciatori scelti (tramite il numero di Codice) dalla Lista
dei giocatori acquistabili.
- La rosa deve essere composta da:
- 2 Portieri
- 5/7 Difensori
- 5/7 Centrocampisti
- 3/5 Attaccanti
La definizione dei ruoli è data indiscutibilmente dalla solita
Lista.
- Il tesseramento dei calciatori stranieri è così limitato
:
- 3 Giocatori Extracomunitari, identificati dalla sigla E.
- Nessun limite di tesseramento per gli altri calciatori
La Formazione
- Ciascuna squadra dovrà schierare per ogni incontro una formazione
composta da 11 Titolari e 4 Riserve (fra i calciatori del suo organico)
in modo che l'Undici in campo rispetti i seguenti moduli (troverete le
diverse possibilitá anche nel Modulo
per l'invio della formazione settimanale) :
- 6-3-1
- 5-3-2
- 5-4-1
- 4-5-1
- 4-4-2
- 4-3-3
- 3-5-2
- 3-4-3
- La comunicazione della formazione va effettuata tramite il suddetto
Modulo entro
le ore 24.00 del Sabato, nel caso ormai frequente che almeno uno dei giocatori
che si intende schierare partecipi ad una partita che si disputa in giorno
diverso dalla domenica di campionato, è necessario inviare la formazione
entro le ore 24.00 del giorno precedente a quello in cui la partita reale
verrà giocata.
Farà fede l'ora di spedizione della e-mail.
- Nel caso che un Selezionatore non comunichi la Formazione sarà
considerata valida quella della settimana precedente.
Riserve e Sostituzioni
- E' consentita l'utilizzazione dei calciatori di riserva a condizione
che siano rispettate le seguenti condizioni:
- Ogni squadra deve schierare in panchina non più di 4 giocatori (uno per ogni
ruolo)
- Le riserve sostituiscano solo quei calciatori che non sono scesi
in campo nella realtà o che sono stati giudicati s.v. (eccetto
i casi particolari ).
- Le riserva sostituiscono solo titolari dello stesso ruolo.
- Nel caso che una squadra sia impossibilitata a schierare fin dall' inizio
un Portiere titolare o a sostituirlo, si assegna di Ufficio il 3.
Calciomercato
La campagna acquisti si svolge presentando la domanda d'iscrizione con la quale presentare anche i codici dei giocatori che si intendono acquistare. Le uniche limitazioni alla campagna acquisti sono date dal budget iniziale di 300 VirtualMiliardi e dal numero di giocatori acquistabili (minimo 15, massimo 21).
Il mercato rimane aperto tutta la stagione in base alle seguenti regole:
- in qualsiasi momento è possibile vendere un proprio giocatore ad un prezzo equivalente alla metà della quotazione attuale che si trova nella pagina delle quotazioni.
- in qualsiasi momento è possibile comprare un giocatore ad un prezzo ricavabile dalla solita pagina.
RITORNO
alla HOME PAGE
WebMasters:
papeschi@cli.di.unipi.it
pieri@cli.di.unipi.it