Alla cortese attenzione	del		
		Sig. Dott. Ing. T. Frodo, 
		Amministratore Delegato 
		della StarMine Inc.





OGGETTO: Proposta della Ganimede III per l'introduzione e la gestione di un nuovo sistema monetario sulla base spaziale di Naxos.

CONVERSIONE DELLA STERMINA

Il giorno 30.06.97 (Data Astrale: 67 897.03) tutti i conti correnti degli abitanti di Naxos, depositati nella NaxosBank, vengono convertiti in moneta elettronica. La moneta in circolazione puo' essere convertita fino al giorno 31.07.97 (Data Astrale 67 909.25)
La conversione avviene nel seguente modo:
- ogni singola Stermina viene convertita in una unita' di e-money (e-stermina)
- la banca fornisce al momento dell'apertura del conto ad ogni utente un codice privato ed un codice pubblico
- la banca provvede a creare in ogni WorkStation privata un archivio il quale e' diviso in due parti distinte: una Riserva Locale e una History. La prima puo' essere considerata come una cassaforte elettronica, inizialmente vuota; la seconda contiene la storia delle transazioni effettuate dall'utente. Inoltre la banca fornisce ad ogni abitante una carta con chip (*card) e un apparecchio per caricare e scaricare le e-money in questa carta (Skill).
Sulla base dello scenario gia' esistente abbiamo evidenziato cinque distinti tipi di collegamenti tra i diversi soggetti del sistema monetario (banca, utente privato, negozi e servizi, StarMine). Per semplicita' riportiamo un grafico schematizzato di questi collegamenti.



Figura 1:
Rappresentazione dei
possibili collegamenti.


COLLEGAMENTO 1 (banca-privato, privato-banca)

L'utente puo' interagire con la banca accedendo all'archivio bancario che ha all'interno della sua WorkStation, digitando il codice privato.
PRELIEVO
Il cliente richiede alla banca di prelevare una determinata quantita' di denaro e di versarlo nella sua Riserva Locale.
La banca, al momento che riceve tale richesta, verifica la disponibilita' della somma richiesta sul suo conto corrente. In caso di disponibilita', trasferisce l'e-money ed insieme a questa una comunicazione contenente l'ammontare del trasferimento effettuato e il nuovo saldo. Essa servira' alla banca come attestazione dell' avvenuto trasferimento e al cliente come resoconto. Al momento del trasferimento la banca aggorna il conto corrente dell' utente e la Riserva Locale. Successivamente il cliente potra' richiedere la stampa della lettera di pagamento ed utilizzarla come ricevuta su supporto cartaceo.
In caso la banca si accorga che il cliente non ha sufficiente quantita' di denaro sul proprio conto corrente gli invia una lettera nella quale specifica il saldo del suo conto e della Riserva Locale invitandolo ad effettuare una richiesta di prelievo valida.
VERSAMENTO
L'utente vuole effettuare un versamento nel proprio conto corrente dalla sua Riserva Locale. Insieme alla richiesta di operazione invia l'ammontare della cifra che vuole versare. La banca controlla l'ammontare della Riserva Locale del richiedente. Se la quantita' e' disponibile, aggiorna la Riserva Locale e il conto corrente inviando al cliente una lettera di versamento che ha la funzione di attestato. Anche in questo caso sara' il cliente che decidera' se stampare o meno tale lettera.
Nel caso che nella Riserva Locale non ci sia la somma indicata, la banca segnalera' all'utente l'errore commesso e gli chiedera' di effettuare una nuova richiesta di versamento valida, indicandogli l'ammontare della Riserva Locale e del conto corrente.
HISTORY
Contiene una lista degli ultimi movimenti e il saldo presente sul conto corrente.


COLLEGAMENTO 2
(privato-privato, negozio-privato)

La persona che da casa intende versare delle somme a negozi o enti o persone, puo' farlo senza uscire di casa, ma semplicemente collegandosi direttamente alla WorkStation del ricevente.
Per effettuare un collegamento di questo tipo, l'utente (dopo avere inserito il codice personale ) usa il codice pubblico del ricevente per instaurare il ponte di comunicazione. A questo punto digita l'importo da pagare e viene aggiornata la Riserva Locale per una cifra pari a quest'ultimo. Nel caso in cui essa non contenga l'intera cifra, comparira' un messaggio di errore.
Dopodiche' l'importo viene trasferito nella Riserva Locale del ricevente, se questo e' un privato, o nella Cassa Virtuale se si tratta di un negozio (in quest ultimo caso verra' inviato al mittente un documento attestante il pagamento, che potra' servirgli da ricevuta).
La Starmine utilizza questo tipo di collegamento per pagare lo sti[endio ai propri dipendenti.




COLLEGAMENTO 3
(privato-*card)

Questo tipo di collegamento viene effettuato quando l'utente ha necessita' di caricare e scaricare la propria *card, per poterla utilizzare direttamente negli acquisti come un qualsiasi tipo di contante (borsellino elettronico).
Le operazioni che l'utente puo' fare con la *card sono il Prelievo e il Versamento della e-money, che possono essere effettuate tramite lo Skill.
Condizione necessaria per il prelievo e' che la Riserva Locale copra l'intero importo che vogliamo caricare sulla *card.
Sul chip e' possibile trasferire fino a un massimo del 10% sull'ammontare totale del conto corrente depositato in Banca. Una volta caricata la *card, al momento che si vuole effettuare un pagamento sara' sufficiente digitare sullo Skill, che verra' fornito dal ricevente, l'importo e il codice privato e automaticamente si otterra' una ricevuta di avvenuto pagamento.

Il COLLEGAMENTO 4 in realta' e' un tipo di COLLEGAMENTO 2, mentre il COLLEGAMENTO 5 e' un tipo di COLLEGAMENTO 1.

Per quanto riguarda i negozi esistono due diverse opportunita':
- il negozio e' proprieta' della StarMine; in questo caso e' previsto un tipo di collegamento diretto che si instaura fra la Cassa Virtuale del negozio e il Riserva Locale della StarMine (collegamento2). Alla fine di ogni giornata lavorativa e' previsto il trasferimento degli incassi del giorno ed una lista contenente la descrizione delle vendite effettuate. I commessi sono dipendenti e quindi vengono pagati tramite un collegamento di tipo 2.
- il negozio e' in gestione: la StarMine rimane proprietaria dell'attivita', mentre il dipendente diventa gestore assumendosi i rischi d'impresa e ricavandone i profitti. Un Collegamento di tipo 2 assicura la trasmissione da parte del negoziante della cauzione iniziale e del pagamento dell'affitto di gestione. Nel momento in cui si attua un trasferimento di gestione StarMine- dipendente, il negozio instaurera' un Collegamento di tipo 1 con la Banca, al fine di poter ottenere l'accesso ad una sua Riserva Locale.

LIVELLI DI ANONIMATO

Le transazioni monetarie saranno soggette a 2 tipi di Livello di Anonimato:
-LIVELLO DI ANONIMATO 0
(Utilizzato nel Collegamento 3, operazioni con lo Skill in cui il ricevente non conosce l'identita' del possessore della *card da cui si sta scaricando e-money);
-LIVELLO DI ANONIMATO 1
(Utilizzato nel Collegamento 1 e nel Collegamento 2: il ricevente conosce completamente l'identita' di colui che ha effettuato il versamento);



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