menu:

Descrizione del Corso
Il corso è strutturato in 3 Unità Didattiche (UD) e un Test Finale per la valutazione dell'apprendimento. Esso nasce dall'esperienza didattica relativa al corso di Recupero di Documenti (Information Retrieval), tenuto presso il Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa. L'obiettivo di questo corso di E-learning è quello di fornire una introduzione alle tecniche algoritmiche sottostanti il progetto dei motori di ricerca moderni, di indicare alcune funzionalità avanzate dei motori di ricerca più interessanti per un loro uso più efficace, e di descrivere alcuni scenari applicativi che meritano profonda attenzione da parte degli utenti più esperti che vogliono trovare le loro informazioni il più efficientemente ed efficacemente possibile.
Software necessari
Per poter seguire il corso è necessario che il vostro PC disponga di alcuni software:
  • Un browser (es. Explorer o Netscape) sul quale possano girare correttamente i player Macromedia indicati qui di seguito.
  • Il player gratuito di Macromedia Authorware.
  • Il payer gratuito di Macromedia Flash.
Materiale didattico aggiuntivo
La Unità Didattica 2 fa riferimento ad un po' di materiale didattico disponibile in forma di slides e relativo ai quattro moduli principali che costituiscono un motore di ricerca moderno.
Unità Didattiche
Piattaforma di E-learning
La fruizione del corso può avvenire anche attraverso la Piattaforma Pegasus LMS 2005, proprietaria di Wbt.it. Tale piattaforma ha integrati al suo interno alcuni strumenti utili per un tipo di apprendimento collaborativo, come il forum e una biblioteca digitale. Il presente corso è SCORM 1.2 compliant. Questo significa che rispetta un set di specifiche di sviluppo utili al "dialogo" tra LMS e oggetto didattico.
Gli studenti del Corso di Laurea in Informatica Umanistica possono accedere gratuitamente alla piattaforma collegandosi al sito 195.96.216.156/unipisa2 [browser Explorer o Netscape con i plug-in indicati precedentemente], e seguendo i seguenti passi:
  • Digitare la login e la password (fornite in classe dal docente) nella mascherina che appare in basso a sinistra.
  • Cliccare sul bottone dei Corsi disponibili, visualizato in alto a sinistra.
  • Sulla destra apparirà un menù a scorrimento nel quale verranno indicate le 5 Unità Didattiche che costituiscono il corso Recupero dei Documenti (Information Retrieval).
  • Svolgere in sequenza le varie unità didattiche e il test finale.
Terminata la sessione di studio lo studente può lasciare dei messaggi nel Forum per chiedere chiarimenti al docente o per interagire con gli altri studenti.
La piattaforma mantiene inoltre un report sullo stato di avanzamento del corso con una serie di informazioni generali (tempo trascorso, completamento di quali Unità Didattiche,...) accessibili attraverso il link "TIS". Dopo aver cliccato su questo link appariranno nel menù verticale a sinistra altri link (TIS-02, TIS-04, TIS-05,...). Cliccare su TIS-04 e selezionare "Operatore" dal menù a tendina. Successivamente selezionare il bottone "Genera Report" per ottenere le informazioni sulle precedenti sessioni di studio.
La realizzazione del corso e la sua istallazione sulla piattaforma Pegasus LMS 2005, è opera di Fabio Granito.