Esercizi

 

  1. Provare a rifare gli esercizi descritti passo passo nella guida alle esercitazioni.
  2. Scaricate la foto di Piazza dei Miracoli
    ( http://www.di.unipi.it/~simi/corsodiinformatica/Immagini/piazza.jpg), presa a metà pomeriggio, e fatela diventare "al tramonto". (traccia: rendete al foto un po’ più scura e aggiungete un po’ di rosso a tutti i pixel con Image > Adjust > Levels)
  3. Scaricate la foto del viso (http://www.di.unipi.it/~simi/corsodiinformatica/Immagini/viso.jpg) e costruite una serie di travestimenti a vostro piacimento (barba, baffi, cappello, rughe, occhiali). Deve essere possibile scegliere cosa mettere. (traccia: è un esercizio sui layer. L'immagine iniziale fa da background, e ogni travestimento è un livello. Visualizzando o meno ogni livello, si sceglie un travestimento)
  4. Scaricate la foto della Torre (http://www.di.unipi.it/~simi/corsodiinformatica/Immagini/torre.jpg) e la foto Charlie (http://www.di.unipi.it/~simi/corsodiinformatica/Immagini/charlie.jpg), dopodiché componete una cartolina dove Charlie sta appoggiato alla torre per sorreggerla (traccia: occorre prima isolare Chaplin dal resto con lo strumento bacchetta magica, incollarlo come layer alla foto della torre e appoggiarcelo di schiena. Un altro livello vi servirà per le scritte sulla cartolina tipo "Saluti da Pisa"). Se le scritte non sono proprio piatte ma con qualche deformazione è meglio!

Torre di Pisa

Charlie Chaplin

Viso

Piazza Dei Miracoli

Piazza al tramonto

Torre e Charlot

 

fine