Teoria dei giochi

Modalità d'esame

Gli studenti che hanno frequentato le lezioni (con regolarità) possono scegliere di sostenere l'esame tramite una delle seguenti prove:

  1. colloquio finale

  2. seminario e relazione scritta di supporto

mentre gli altri studenti dovranno necessariamente sostenere il colloquio finale.

Il colloquio verte sugli argomenti svolti durante il corso ed è articolato in una serie di domande volte ad accertare la comprensione degli argomenti. Il seminario (indicativamente di 1 ora) e la relazione vertono su uno specifico argomento che approfondisce e/o amplia alcuni degli argomenti illustrati durante il corso. L'argomento è scelto di comune accordo con il docente tra quelli riportati qua sotto o su proposta specifica dello studente. Dal momento della definizione dell'argomento lo studente avrà 2 mesi di tempo per sostenere l'esame.

Per sostenere l'esame è necessario contattare il docente via email per fissare la data del colloquio o scegliere l'argomento di seminario+relazione e successivamente iscriversi su esami.unipi.it all'appello attivo nella data concordata per la prova d'esame.

Lista dei seminari già tenuti

Argomenti per seminari

  1. Giochi bimatriciali e problemi di complementarità
  2. Giochi potenziali
  3. Robustezza e stabilità nei giochi non cooperativi
  4. Dinamica delle risposte
  5. Giochi multilivello
  6. Giochi sequenziali e teoria dei giochi combinatoria
  7. Giochi evoluzionari
  8. Giochi ripetuti
  9. Giochi ad informazione imperfetta
  10. Giochi ad informazione incompleta
  11. Equilibri bayesiani perfetti
  12. Giochi con segnali
  13. Equilibri correlati
  14. Induzione all'indietro
  15. Induzione in avanti
  16. Giochi aggregativi
  17. Altri concetti di equilibrio nei giochi non cooperativi
  18. Giochi non cooperativi generalizzati
  19. Concetti di soluzione nei giochi cooperativi
  20. Giochi cooperativi con funzione di partizione
  21. Formazione delle coalizioni nei giochi cooperativi
  22. Giochi cooperativi con utilità non trasferibile
  23. Giochi su grafi
  24. Giochi nelle telecomunicazioni e nelle reti di traffico
  25. Problemi di contrattazione
  26. Aste, accoppiamenti ed allocazioni
  27. Giochi differenziali
  28. Apprendimento nei giochi
  29. Scelta sociale computazionale
  30. Progettazione di meccanismi per decisioni collettive
  31. Teoria dei giochi comportamentale