- Scrivere un programma che calcoli e stampi il prodotto degli interi dispari da 1 a 15.
- Scrivere un programma che legge una sequenza di 10 numeri interi arbitrari e stampa il valore minimo. Ripetere l'esercizio utilizzando il comando for al posto del comando while (o viceversa).
- Scrivere un programma che calcola e stampa la Tavola Pitagorica.
- Scrivere un programma che legge una sequenza di interi non negativi terminata da un numero negativo e stampa il corrispondente istogramma.
Esempi di esecuzione (input utente in blu):
Inserire gli interi non negativi: 8 2 0 5 3 9 4 -1 8 |******** 2 |** 0 | 5 |***** 3 |*** 9 |********* 4 |****
- Scrivere un programma che genera un numero intero casuale tra 1 e 100, e chiede all'utente di indovinarlo ripetendo l'inserimento di un numero. Il programma riferisce ad ogni inserimento se il numero inserito è quello giusto, se è maggiore o minore. Il programma termina quando l'utente indovina il numero generato.
Nota: per generare il numero casuale utilizzare il seguente codice (la variabile numero conterrà un numero casuale tra 1 e 100):
#include < stdlib.h>
#include < stdio.h>
#include < time.h>main() {
int numero;
srand(time(NULL));
numero=(rand()%100)+1;
}Esempio di interazione col programma:
Supponiamo che il numero casuale generato sia 26.Indovina il numero:
10
Il numero inserito e' minore del numero da indovinare.
Indovina il numero:
40
Il numero inserito e' maggiore del numero da indovinare.
Indovina il numero:
30
Il numero inserito e' maggiore del numero da indovinare.
Indovina il numero:
26
Hai indovinato!!!
- Scrivere un programma che:
- simula una successione di lanci di moneta (Testa o Croce);
- continua a generare lanci di moneta fino a che la condizione di terminazione è verificata;
- la condizione di terminazione è la seguente: la sequenza generata contiene almeno 5 esiti uguali consecutivi (es: 5 volte Testa, oppure 5 volte Croce);
- il programma deve restituire il numero di lanci di moneta che sono stati necessari per verificare la condizione di terminazione
- Scrivere un programma che legge un valore di tipo double, uno di tipo char e poi ancora uno di tipo double e infine fa in modo che:
- se il carattere letto è '+' allora stampa la somma dei due valori numerici;
- se il carattere è '*' allora stampa il prodotto dei due valori numerici;
- se è un altro carattere allora stampa il primo valore.
- Scrivere un programma che, utilizzando il comando if, assegni un giudizio ad un voto.
Voto Giudizio inferiore a 18 i tra 18 e 24 s tra 24 e 27 b tra 27 e 30 o
- Scrivere un programma che chiede all'utente un numero più piccolo di 50 e che determina se è primo oppure no.
- Scrivere un programma che chieda all'utente un intero n, e stampi un triangolo isoscele di asterischi, di altezza lunga n e base lunga 2n-1. (Se il valore letto è negativo si consideri il suo valore assoluto).
Esempio di interazione con il programma (in blu l'input dell'utente):
Dammi un numero intero: 6 * *** ***** ******* ********* ***********
- (*) Un numero (o una parola) è detto palindromo quando si può leggere allo stesso modo indipendentemente dalla direzione della lettura (da sinistra verso destra oppure da destra verso sinistra). Un esempio di numero palindromo è 47374, mentre una parola palindroma è ad esempio osso.
Scrivere un programma che legga un valore intero di esattamente 5 cifre e determini se si tratta di un numero palindromo oppure no.
- (*) Scrivere un programma che accetta due date in input e che calcola la differenza in giorni tra le date.