Progetti

L'esame consiste in una prova di programmazione e nella preparazione e nella discussione di un progetto che dovrà essere completato, consegnato al docente entro un mese dalla sua assegnazione

Il progetto deve essere individuale, non sono ammessi lavori di gruppo

Tutti i progetti devono essere consegnati in forma scritta (non per email né su CD) completi di una adeguata relazione completa di tutte le seguenti parti:

La mancanza di una sola delle parti suddette comporta la non accettabilità del progetto. Il lavoro di documentazione e ricerca delle fonti necessario allo svolgimento del progetto fa parte integrante della prova di esame

 Gestione memoria in Eclipse

La macchina virtuale Java viene inizializzata con uno spazio di Heap limitato (circa 40M a seconda delle implememtazioni).

Per usare una maggiore quantità di memoria è si può specificare un VM argument come segue

  • -Xmx200M per le macchine con 256Mb di RAM.
  • -Xmx400M per le macchine con 512Mb di RAM.
  • -Xmx800M per le macchine con 1Gb di RAM.
  • -Xmx1200M per le macchine con più di 1Gb di RAM.

Con Eclipse i VM argument possono essere specificati nel panel Arguments della finestra Run... del menu Run


 Documentazione Javadoc
 materiale tratto dalle dispense del Prof. Corradini

Una buona documentazione del codice:

  • è indispensabile per la comprensione, la manutenzione e il riutilizzo del codice;

  • deve essere completa, aggiornata, facilmente leggibile...

Abbiamo consultato spesso la Java API (as esempio, la API della classe String: vediamo le informazioni che vengono fornite sulla classe in generale e su singoli membri (variabili/costruttori/metodi).

 

Due domande naturali:

  • Come è stata generata questa documentazione?

  • Cosa dobbiamo fare per ottenere una analoga documentazione delle nostre classi?

La documentazione vista è generata con il programma javadoc (scritto in Java e disponibile nella distribuzione standard), che permette di estrarre automaticamente documentazione HTML da programmi Java opportunamente commentati.

Alcune informazioni possono essere generate semplicemente analizzando il codice, altre invece vengono estratte da commenti scritti secondo uno stile opportuno.

Si noti la struttura dei commenti (devono iniziare con "/**") e le parole chiave che contengono (come @return, @param, ecc.).

 

Manuale online di javadoc:

http://java.sun.com/j2se/javadoc/writingdoccomments/

 

Naturamente la generazione e consultazione della documentazione del codice è ben integrata in Eclipse.

Per generare con Eclipse la documentazione HTML di un progetto i cui file sono commentati in modo adeguato basta seguire i seguenti passi:

  1. Selezionare il comando Export dal menu File.

  2. Selezionare javadoc come destinazione e cliccare su Next.

  3. Selezionare il progetto di cui si vuole creare la documentazione HTML; Per "Create Javadoc for members with visibility:" selezionare Private; lasciate le altre opzioni come da default; cliccare su Finish.

Per default, Eclipse generarà la documentazione nella sottodirectory doc del vostro progetto. Durante la generazione, Eclipse segnalerà eventuali problemi riscontrati: leggeteli con attenzione fate le opportune correzioni. Per vedere la documentazione, aprite con un browser il file index.html.