Informatica Generale (Scienze dei Beni Culturali)

Elementi di Informatica (Cinema Musica Teatro)

A.A. 2002/03

Corso parallelo: Informatica Generale (Prof. Antonelli)

Propedeuticitá regolamentari

Informatica di base (2 crediti)

Programma

Obiettivi formativi specifici Assicurare allo studente una adeguata padronanza del linguaggio, dei concetti relativi al funzionamento dei moderni calcolatori e alle applicazioni, delle problematiche inerenti le reti di calcolatori.
Linee essenziali del programma Fondamenti di architettura del calcolatore. Rappresentazione dell'informazione. Linguaggi. Il processore. Le memorie. I dispositivi di Input/Output. I sistemi operativi. L'interazione con il sistema. Comunicazione e reti di calcolatori . Internet e servizi di rete. Il software applicativo:elaborazione di testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione, basi di dati, reti informatiche.

Programma dettagliato

Materiale didattico

Testo principale:

Altri testi utilizzabili

Modalitá di esame

Stesso programma per frequentanti e non frequentanti.
Test scritto + Prova orale. Per sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi presso la portineria di Collegio Ricci almeno due giorni prima della prova .

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 14.30-17.30
Dipartimento di Informatica via F. Buonarroti 2 - 56127 Pisa
Stanza 346-DE Tel: 050.2212772 Fax: 050.2212.726 e-mail: susanna@di.unipi.it


Sommario delle Lezioni ed esercitazioni

(viene completato in parallelo con lo svolgimento delle lezioni)

Data

Titolo

Riferimenti

Argomenti e note

19/11/02

Introduzione

Sciuto Cap1, Tosoratti Cap 0, Lucidi

Informatica. Informazione, rappresentazione dell'informazione, elaborazione automatica dell'informazione. Struttura generale di un calcolatore, memorie, processore, sottosistema di interfaccia, bus di interconnessione. Connessione di piu calcolatori fra loro. Hardware e software. Sistema operativo e programmi applicativi. Algoritmi e programmi.

20/11/02

Algoritmi e Programmi

Sciuto Cap2, Tosoratti Cap 3, Lucidi

Alcuni esempi di algoritmi : la ricerca di un libro nello schedario, massimo fra due, tre, N numeri interi. Strutture di controllo: condizionale, goto, iterativo. Sottoalgoritmi e sottoprogrammi. Diagrammi di flusso. Linguaggi di programmazione ad alto livello e compilatori. Un semplice esempio di codifica in linguaggio C.

21/11/02

Algoritmi e Strutture Dati

Sciuto Cap2, Tosoratti Cap 3, Lucidi

Esempi di algoritmi : ricerca di una scheda con metodo del dizionario, ordinamento di N numeri. Strutture dati: array. Definizioni ed esempi.

26/11/02

Algoritmi e Strutture Dati

Sciuto Cap2, Tosoratti Cap 3, Lucidi

Esercizi proposti

Strutture dati: record. Definizioni ed esempi. Array di record : l'esempio dell'archivio di una biblioteca.

27/11/02

Rappresentazione dell'informazione

Sciuto Cap3, Tosoratti Cap 1, Lucidi

Rappresentazione posizionale in base 2, proprieta', conversioni. La rappresentazione dei numeri interi positivi, interi con segno e razionali.

28/11/02

Rappresentazione dell'informazione

Sciuto Cap3, Tosoratti Cap 1,Lucidi

Rappresentazione in virgola fissa e in virgola mobile. Rappresentazione di insiemi finiti di oggetti. Codifica dei caratteri (ASCII, UNICODE). Rappresentazione di dati multimediali : immagini fisse.

3/12/02

Rappresentazione dell'informazione

Sciuto Cap3, Tosoratti Cap 1,Lucidi

Rappresentazione di dati multimediali : compressione, immagini in movimento, suoni. LA codifica MIME

4/12/02

La struttura Hardware

Sciuto Cap 4, Tosoratti Cap 4, Lucidi

Struttura di massima di un calcolatore. Linguaggio macchina e linguaggio assembler, insieme di operazioni eseguibili. Operazioni booleane. Operatori AND, OR, NOT. Tabelle di verita'. Codifica delle istruzioni. Il processore, struttura base.

5/12/02

La struttura Hardware

Sciuto Cap 4, Tosoratti Cap 4 e 5, Lucidi

Il processore : struttura. Registri PC, IR, PSW. Ciclo base di esecuzione. Registri generali ed ALU. Registri MAR, MDR e interazioni con la memoria centrale. Ciclo di clock. Le memorie : tipi di memorie disponibili. La RAM : struttura e funzionamento. La memorie Cache.

10/12/02

La struttura Hardware

Sciuto Cap 4, Tosoratti Cap 5 e 7, Lucidi

Le memorie secondarie. L'hw del disco. Periferiche : interfacce, porte, l'hardware del video. L'accesso a controllo di programma ed in DMA.

11/12/02

I sistemi operativi

Sciuto cap 5, Tosoratti cap 6, Lucidi

Cos'e' un sistema operativo. Funzionalita' principali. Struttura. Stato utente e stato supervisore. System call e interruzioni. L'esecuzione di un programma ed il suo spazio di indirizzamento/ Multiprogrammazione. Il gestore del processore con quanti di tempo. Il gestore della memoria : paginazione. I dispositivi : driver e controller. Dispositivi plug & play.

12/12/02

I sistemi operativi & Le applicazioni

Sciuto cap 5 e 6, Tosoratti cap 6,8,10, Lucidi

Il file system. La sicurezza. Le applicazioni. Esempi di elaborazione di testi (Word) e fogli elettronici (Excel)

17/12/02

Sospensione della didattica



18/12/02

Esercitazione pratica

Testo esercitazione,

Soluzioni parte word

Soluzioni parte Excel

Creazione Cartelle/File, Word, Excel

19/12/02

Reti di calcolatori

Sciuto 2.3, 4.7--4.9,5.6, 6.4 Tosoratti cap 9, Lucidi

Come si avvia un computer (il BIOS). Reti LAN, WAN, internetworking. Protocolli di rete. Internet Protocol Suite. Indirizzi IP, DNS, ftp, http, World Wide Web, HTML. Problemi indecidibili ed intrattabili.



Alcuni siti web (curiosita' e puntatori, solo per chi vuole approfondire)

(viene completato in parallelo con lo svolgimento delle lezioni)