:: Insegnamento :: Informatica per le scienze umane :: A.A. 2005-2006  

Novita': 

 

 

Titolo

Informatica per le scienze umane

Corso di studio

Laurea in Lettere

Docente

Dino Pedreschi, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

 

 

Tipo di insegnamento

Corso/Laboratorio

Codici/crediti

AA405   CFU:5

Durata prevista

Corso: 35 ore – Laboratorio: 15 ore

Settore scientifico - disciplinare

INF/01 Informatica

Assistenti

Alessandro Lenci (Dip. Linguistica, Univ. Pisa, alessandro.lenci@ilc.cnr.it)  

Mirko Tavosanis (Dip. Studi Italianistici, Univ. di Pisa, tavosanis@ital.unipi.it)

 

 

Argomento

Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).

Nel laboratorio del corso verrà proposta la realizzazione, per piccoli gruppi di studenti, di una base di dati di pertinenza umanistica, completa della propria progettazione concettuale, delle proprie ontologie, della realizzazione in riferimento al modello relazionale dei dati e della possibile realizzazione in riferimento ad un modello semistrutturato dei dati (XML).

 

 

Materiale didattico

Dispense predisposte dai docenti, testi vari di consultazione.

 

 

Eventuali indicazioni per non frequentanti

Queste pagine contengono indicazioni e materiali che valgono sia per studenti frequentanti che non. Per ulteriore necessita` contattare il docente.

 

 

Modalità d'esame

Esame scritto (in due parti) e presentazione di un eleborato (in due parti). Sono previste due verifiche in itinere, sostitutive dello scritto.

 

 

Orario:

I Semestre

Giovedì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli)
Venerdì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli)

Orario del laboratorio: si consulti il calendario delle lezioni

Pagina web

http://www.di.unipi.it/~pedre

Email

pedre@di.unipi.it

Orario ricevimento

Lunedì ore 14:30 – 17:30 c/o Dip. Informatica, via Buonarroti 2 (ex-Marzotto, edificio C, secondo piano).


Calendario delle lezioni e lucidi delle lezioni (download, formato pdf, bianco-nero)

 

Data

Argomento

Contenuto

Download lucidi del docente

1

29.9.2005

Obiettivi di apprendimento del corso

Introduzione: obiettivi del corso. Quali sono i fondamenti informatici per le scienze umane? Informazione, contenuto e struttura. Formalizzazione e linguaggi per la rappresentazione dell’informazione. Informazione strutturata, semi-strutturata e non strutturata: esempi preliminari. Ipertestualità e multimedialità. Rappresentazione ed uso dell’informazione.

(lucidi - set 1)

2

30.9.2005

Informazione strutturata: basi di dati relazionali

Dati strutturati: le basi di dati relazionali. Concetti ed esempi di tabella (relazione), ennupla, attributo, dominio.

(lucidi - set 2)

3

13.10.2005

 

Modello relazionale dei dati: schema di relazione e base di dati, chiave primaria, chiavi esterne, vincoli di integrità. Esemplificazioni con MS Access.

 

4

14.10.2005

L'algebra relazionale

Operatori dell'algebra relazionale, forma standard

(lucidi - set 3)

5

20.10.2005

 

Operatori dell'algebra relazionale, forma standard

 

6 21.10.2005 Il linguaggio di interrogazione SQL  Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).

(lucidi - set 4)

7 27.10.2005   Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).  

8

3.11.2005

Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).

 

10 4.11.2005 Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample).  
11 10.11.2005 Esercitazione in aula (Lenci) Modello relazionale ed interrogazioni in Access 

12

11.11.2005

Esercitazione in aula Preparazione prima verifica 
13

17.11.2005

Informazione strutturata: modello concettuale dei dati

Meccanismi di astrazione per la descrizione ad alto livello dei dati strutturati. Modello concettuale dei dati. Classi ed oggetti. Associazioni. Ontologie di generalizzazione (o specializzazione). Cenni ed esempi.

(lucidi - set 5)

14

18.11.2005

  Modello concettuale dei dati: approfondimento su classi, oggetti, associazioni.  

15

24.11.2005

Informazione semi-strutturata: modello XML  

Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Il modello semi-strutturato come descrizione della struttura logica dei documenti. Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Raffronto fra il modello semi-strutturato ed il modello relazionale. Cenni sui linguaggi di interrogazione delle basi di documenti XML.  

(lucidi - set 6)

16

25.11.2005

Esercitazione

Preparazione prima verifica

SCIOPERO

17 25.11.2005 PRIMA VERIFICA IN ITINERE

ore 16-18 Aula magna Palazzo Matteucci

SCIOPERO

18

01.12.2005

GRUPPO A: Esercitazione in Laboratorio (Lenci)

Progettazione Concettuale (gruppo A)

18

01.12.2005

GRUPPO B: Esercitazione in Aula (Tavosanis)

XML 

19

02.12.2005

GRUPPO B: Esercitazione in Laboratorio (Lenci)

Progettazione Concettuale (gruppo B)

19

02.12.2005

GRUPPO A: Esercitazione in Aula (Tavosanis)

XML 

17 02.12.2005 PRIMA VERIFICA IN ITINERE

ore 16-18 Aula magna Palazzo Matteucci

 

20

09.12.2005

GRUPPO A: Esercitazione in Aula

Preparazione seconda verifica (gruppo A)

20

09.12.2005

GRUPPO B: Esercitazione in laboratorio (Tavosanis)

XML (gruppo B)

21

15.12.2005

GRUPPO A: Esercitazione in laboratorio (Tavosanis)

XML (gruppo A)

21 15.12.2005

GRUPPO B: Esercitazione in Aula

Preparazione seconda verifica (gruppo B)

22

16.12.2005

Informazione non strutturata: HTML, testo

Il linguaggio di marcatura HTML per la navigazione e la visualizzazione di documenti ipertestuali e multimediali. Confronto con XML, esempi. Informazione testuale e information retrieval. Documenti Web e motori di ricerca. Cenni. Opportunità e problemi.

(lucidi - set 7)

(lucidi - set 8) 

(lucidi - set 9)

23

16.12.2005

SECONDA VERIFICA IN ITINERE

ore 16-18 Aula magna Palazzo Matteucci

 

Date verifiche ed appelli

Prima verifica in itinere: venerdi 02 dicembre, ore 16-18, Aula Magna Palazzo Matteucci

Seconda verifica in itinere: venerdi 16 dicembre 2005, ore 14-16, Aula Magna Palazzo Matteucci

 

1° appello - sessione invernale

 

2° appello - sessione invernale

 

3° appello - sessione primaverile

 

Risultati verifiche ed appelli

Prima verifica in itinere: 02.12.2005

 

 

Materiale didattico

Lucidi del docente (download in formato pdf, bianco-nero)

  1. Introduzione: rappresentazione dell'informazione e della conoscenza

  2. Le basi di dati relazionali

  3. L'algebra relazionale

  4. Il linguaggio di interogazione SQL

  5. La progettazione concettuale ed UML

  6. L'informazione semi-strutturata ed XML

  7. Ipertesti, ipermedia ed il linguaggio di marcatura HTML

  8. I sistemi per il recupero dell'informazione ed i motori di ricerca per il Web

 

Esercitazioni (con soluzione degli esercizi proposti) e testi appelli scorsi

 

Testi di consultazione

 

Laboratorio - materiale didattico 2004-2005  - a cura di A. Lenci e M. Tavosanis

 

Testo dell'elaborato per l'esame (a.a. 2005 - 2006)

Gli elaborati (A e B) dovranno essere consegnati via email, ciascuno al docenti di laboratorio pertinente, almeno due giorni prima del giorno previsto per la verbalizzazione. Il calendario degli appuntamenti di verbalizzazione sara' pubblicato in occasione del primo appello (19.01.2006). 

Chiarimenti e consegna Elaborato A: docente Dr. A. Lenci (alessandro.lenci@ilc.cnr.it)

Chiarimenti e consegna Elaborato B: docente Dr. M. Tavosanis (tavosanis@ital.unipi.it)

 

 

Pagine dell'edizione 2004/2005 di Informatica per le scienze umane