:: Insegnamento :: Informatica per le scienze umane :: A.A. 2005-2006
Novita':
Appello di settembre 2006: Venerdi 22 settembre 2006 ore 9 presso Aula Seminari Ovest, Polo Didattico Fibonacci (Ex-Marzotto)
Verbalizzazione esami: il Lunedì pomeriggio nell'orario di ricevimento del docente (15:00 - 17:30)
Appelli del periodo giugno-luglio 2006
Lunedì 17 luglio 2006 ore 9 presso Aula B1, Polo Didattico Fibonacci (Ex-Marzotto)
Lunedì 26 giugno 2006 ore 14 presso Aula A1, Polo Didattico Fibonacci (Ex-Marzotto)
Lunedi 5 giugno 2006 ore 9 presso Aula B, Polo Didattico Fibonacci (Ex-Marzotto)
Appello di aprile: 21.04.2006 ore 11:00 - aula multimediale Pal. Ricci
Verbalizzazione:
Il lunedi alle ore 16:00 (previo appuntamento con il docente) presso studio Prof. Pedreschi (Dip. Informatica - Polo Fibonacci ex-Marzotto) - consegna via email (a Lenci e Tavosanis) dei due eleborati una settimana prima della data di verbalizzazione.
Esercitazioni (con soluzioni), testi degli esami scritti degli anni precedenti
Calendario lezioni 2005-2006
Titolo |
Informatica
per le scienze umane |
Corso di studio |
Laurea in Lettere |
Docente |
Dino
Pedreschi,
Dipartimento di Informatica, Università di Pisa |
|
|
Tipo di insegnamento |
Corso/Laboratorio |
Codici/crediti |
AA405
CFU:5 |
Durata prevista |
Corso: 35 ore –
Laboratorio: 15 ore |
Settore scientifico - disciplinare |
INF/01 Informatica |
Assistenti |
Alessandro
Lenci (Dip. Linguistica, Univ. Pisa, alessandro.lenci@ilc.cnr.it) Mirko Tavosanis (Dip. Studi Italianistici, Univ. di Pisa, tavosanis@ital.unipi.it) |
|
|
Argomento |
Il
corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla
rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni
pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di
portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di
tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati
includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei
dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati
e i linguaggi di mark-up (HTML, XML). Nel
laboratorio del corso verrà proposta la realizzazione, per piccoli gruppi
di studenti, di una base di dati di pertinenza umanistica, completa della
propria progettazione concettuale, delle proprie ontologie, della
realizzazione in riferimento al modello relazionale dei dati e della
possibile realizzazione in riferimento ad un modello semistrutturato dei
dati (XML). |
|
|
Materiale didattico |
Dispense predisposte dai docenti, testi vari di consultazione. |
|
|
Eventuali indicazioni per non frequentanti |
Queste pagine contengono indicazioni e materiali che valgono sia per studenti frequentanti che non. Per ulteriore necessita` contattare il docente. |
|
|
Modalità d'esame |
Esame scritto (in due parti) e presentazione di un eleborato (in due parti). Sono previste due verifiche in itinere, sostitutive dello scritto. |
|
|
Orario: I Semestre |
Giovedì 8:30-10:0 MAT_MAG Aula magna di Palazzo Matteucci
(Piazza Torricelli) Orario del laboratorio: si consulti il calendario delle lezioni |
Pagina web |
|
Email |
|
Orario ricevimento |
Lunedì ore 14:30 – 17:30 c/o Dip. Informatica, via
Buonarroti 2 (ex-Marzotto, edificio C, secondo piano). |
Calendario
delle lezioni e lucidi delle lezioni (download, formato pdf, bianco-nero)
|
Data |
Argomento |
Contenuto |
Download lucidi del docente |
1 |
29.9.2005 |
Obiettivi
di apprendimento |
Introduzione: obiettivi del corso. Quali sono i fondamenti informatici per le scienze umane? Informazione, contenuto e struttura. Formalizzazione e linguaggi per la rappresentazione dell’informazione. Informazione strutturata, semi-strutturata e non strutturata: esempi preliminari. Ipertestualità e multimedialità. Rappresentazione ed uso dell’informazione. |
|
2 |
30.9.2005 |
Informazione
strutturata: basi di dati relazionali |
Dati strutturati: le basi di dati relazionali. Concetti ed
esempi di tabella (relazione), ennupla, attributo, dominio. |
|
3 |
13.10.2005 |
|
Modello relazionale dei dati: schema di relazione e base di dati, chiave primaria, chiavi esterne, vincoli di integrità. Esemplificazioni con MS Access. |
|
4 |
14.10.2005 |
L'algebra relazionale |
|
|
5 |
20.10.2005 |
|
|
|
6 | 21.10.2005 | Il linguaggio di interrogazione SQL | Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample). | |
7 | 27.10.2005 | Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample). | ||
8 |
3.11.2005 |
Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample). |
|
|
10 | 4.11.2005 | Cenni ai linguaggi per la interrogazione (query) di basi di dati relazionali (SQL e QueryByExample). | ||
11 | 10.11.2005 | Esercitazione in aula (Lenci) | Modello relazionale ed interrogazioni in Access | |
12 |
11.11.2005 |
Esercitazione in aula | Preparazione prima verifica | |
13 |
17.11.2005 |
Informazione
strutturata: modello concettuale dei dati |
Meccanismi di astrazione per la descrizione ad alto livello dei
dati strutturati. Modello concettuale dei dati. Classi ed oggetti.
Associazioni. Ontologie di generalizzazione (o specializzazione). Cenni ed
esempi. |
|
14 |
18.11.2005 |
Modello concettuale dei dati: approfondimento su classi,
oggetti, associazioni. |
||
15 |
24.11.2005 |
|
Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Il modello semi-strutturato
come descrizione della struttura logica dei documenti.
Dati-semistrutturati: il modello dei dati XML. Raffronto fra il
modello semi-strutturato ed il modello relazionale. Cenni sui linguaggi di
interrogazione delle basi di documenti XML. |
(lucidi - set 6) |
|
|
|
|
SCIOPERO |
|
|
|
|
SCIOPERO |
|
01.12.2005 |
GRUPPO A: Esercitazione in Laboratorio (Lenci) |
Progettazione Concettuale (gruppo A) |
|
|
01.12.2005 |
GRUPPO B: Esercitazione in Aula (Tavosanis) |
XML |
|
|
02.12.2005 |
GRUPPO B: Esercitazione in Laboratorio (Lenci) |
Progettazione Concettuale (gruppo B) |
|
|
02.12.2005 |
GRUPPO A: Esercitazione in Aula (Tavosanis) |
XML |
|
17 | 02.12.2005 | PRIMA VERIFICA IN ITINERE |
ore 16-18 Aula magna Palazzo Matteucci |
|
20 |
09.12.2005 |
GRUPPO A: Esercitazione in Aula |
Preparazione seconda verifica (gruppo A) |
|
20 |
09.12.2005 |
GRUPPO B: Esercitazione in laboratorio (Tavosanis) |
XML (gruppo B) |
|
21 |
15.12.2005 |
GRUPPO A: Esercitazione in laboratorio (Tavosanis) |
XML (gruppo A) |
|
21 | 15.12.2005 |
GRUPPO B: Esercitazione in Aula |
Preparazione seconda verifica (gruppo B) |
|
22 |
16.12.2005 |
|
Il
linguaggio di marcatura HTML per la navigazione e la visualizzazione di
documenti ipertestuali e multimediali. Confronto con XML, esempi. |
(lucidi - set 7) |
23 |
16.12.2005 |
SECONDA VERIFICA IN ITINERE |
ore 16-18 Aula magna Palazzo Matteucci |
Prima verifica in itinere: venerdi 02 dicembre, ore 16-18, Aula Magna Palazzo Matteucci
Seconda verifica in itinere: venerdi 16 dicembre 2005, ore 14-16, Aula Magna Palazzo Matteucci
1° appello - sessione invernale
19/1/2006 alle 09.00 presso Aula Magna - Palazzo Matteucci
2° appello - sessione invernale
09/2/2006 alle 09.00 presso Aula Magna - Palazzo Matteucci
3° appello - sessione primaverile
21/4/2006 alle 11.00 presso Aula Multimediale - Palazzo Ricci
Risultati verifiche ed appelli
Prima verifica in itinere: 02.12.2005
Materiale didattico
Lucidi del docente (download in formato pdf, bianco-nero)
Introduzione: rappresentazione dell'informazione e della conoscenza
Ipertesti, ipermedia ed il linguaggio di marcatura HTML
I sistemi per il recupero dell'informazione ed i motori di ricerca per il Web
Esercitazioni (con soluzione degli esercizi proposti) e testi appelli scorsi
Esercitazione del 25.11.2004 (modello relazionale ed SQL, con soluzioni)
Esercitazione del 17.12.2004 (modello concettuale ed XML, con soluzioni)
Esercitazione del 6.11.2003 (modello relazionale ed SQL, con soluzioni)
Esercitazione del 12.12.2003 (modello concettuale ed XML, con soluzioni)
Testi di consultazione
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone. Basi di dati. McGraw-Hill, 2002
Il
sito ufficiale del testo (con esercizi e altro materiale per studenti e docenti)
su http://www.ateneonline.it/atzeni
Indice del testo con indicazione delle parti trattate nel corso
1
Introduzione (tutto)
Parte Prima: Basi di dati relazionali: modello e linguaggi
2
Il modello relazionale (tutto)
3 Algebra e calcolo relazionale (solo la sezione 3.1 - da 3.1.1 a 3.1.6)
4 SQL (solo le sezioni 4.1 (da 4.1.1 a 4.1.6) e 4.2 (4.2.1 e 4.2.2))
5 SQL nei linguaggi di programmazione (NO)
Parte Seconda:Progettazione di basi di dati
6
Metodologie e modelli per il progetto (tutto)
7 La progettazione concettuale (NO)
8 La progettazione logica (solo la sezione 8.3)
9 La normalizzazione (NO)
Appendice A: MS Access (consigliato)
Dispensa di Antonio Albano: Sistemi per l'archiviazione e il recupero delle informazioni (download, formato pdf)
XML Query Use Cases, W3C Working draft del 12.11.2003 (esempi di query XML)
Dispensa introduttiva su HTML (Chiara Renso e Maria Simi)
Laboratorio - materiale didattico 2004-2005 - a cura di A. Lenci e M. Tavosanis
Testo dell'elaborato per l'esame (a.a. 2005 - 2006)
Elaborato A - SQL/Access (docente: A. Lenci)
Elaborato B - XML/TEI (docente: M. Tavosanis)
Gli elaborati (A e B) dovranno essere consegnati via email, ciascuno al docenti di laboratorio pertinente, almeno due giorni prima del giorno previsto per la verbalizzazione. Il calendario degli appuntamenti di verbalizzazione sara' pubblicato in occasione del primo appello (19.01.2006).
Chiarimenti e consegna Elaborato A: docente Dr. A. Lenci (alessandro.lenci@ilc.cnr.it)
Chiarimenti e consegna Elaborato B: docente Dr. M. Tavosanis (tavosanis@ital.unipi.it)
Pagine dell'edizione 2004/2005 di Informatica per le scienze umane