Architetture e Sistemi Operativi (725AA, prima parte 6 CFU)



Obiettivi del corso. Il corso è un fondamentale annuale del secondo anno della Laurea Triennale in Informatica. Le tematiche vertono nella prima parte sulle Architetture dei Calcolatori, mentre la seconda parte del corso è inerente alla progettazione e funzionamento dei Sistemi Operativi. La parte di mia competenza corrisponde ai primi 2/3 del programma di Architetture, svolto nel primo semestre (48 ore, 24 lezioni).

Argomenti del corso. Durante la prima parte del corso (6 CFU) affronteremo i seguenti argomenti:

• Fondamenti dei sistemi di elaborazione: rappresentazione binaria di numeri interi e in virgola fissa/mobile, logica booleana, tabelle di verità e semplificazione delle espressioni logiche

• Reti combinatorie e reti sequenziali

• Linguaggi per la descrizione dell’hardware (in particolare Verilog per modellare reti combinatorie e sequenziali)

• Linguaggio Assembler ARMv7

• Microarchitettura base del processore ARMv7 (single cycle)

• Microarchitetture avanzate per ARMv7 (multi cycle e pipeline)

• Cenni a processori avanzati (superscalari, multithreading)

Libro di testo. Il libro di testo per la prima parte del corso è: S. Harris, D. Harris, “Digital design and computer architecture: ARM edition”, Morgan Kaufmann 2017. Anche in versione italiana pubblicata da Zanichelli.

Modalità di insegnamento. Le lezioni sono regolarmente in presenza in aula secondo il calendario ufficiale. E’ stato comunque predisposto un Team del corso in cui convidiveremo il materiale didattico e forniremo le registrazioni delle lezioni. Qualora fosse possibile, cercheremo di fornire anche lo streaming in tempo reale delle lezioni (modalità non prevista e comunque non garantita).

Microsoft teams. Il Team del corso è disponibile con il seguente codice (iscriversi con le credenziali UNIPI): qq33gfd

Ricevimento. L’orario di ricevimento è il Mercoledì 9-11 ed il Venerdì 9-11. Gli studenti sono pregati in anticipo di mandare una email se interessati. Il ricevimento può essere svolto online su Team oppure in presenza nel mio ufficio.

Materiale didattico. Condiviso sulla piattaforma Microsoft Teams del corso.

© Gabriele Mencagli