Lucidi del corso di Basi di Dati

Giorgio Ghelli

Esercizi

Esercizio per lunedì 21 maggio: fate l'esercizio 4 di questo vecchio compito

Esercizio per martedì 24 aprile: questo

Esercizio per lunedì 26/3: fate l'esercizio 2 di questo compitino, nella versione A (la prima pagina).

Provate poi opzionalmente a fare anche questo. Attenzione: tutte le query sono una diversa dall'altra - si consiglia caldamente di provare a scriverle usando la logica del primo ordine prima di provare SQL. Probabilmente non riuscirete a farle, ma è importante almeno provarci.

Le regole degli esami

L'esame prevede scritto e orale. Lo scritto può essere sostituito con i compitini svolti durante l'anno, ma solo durante gli appelli di giugno e luglio. Al termine della sessione di luglio i compitini perdono valore. Chi non ha superato il primo compitino può comunque fare il secondo compitino, e recuperare poi solo il primo in sede di esame. Allo stesso modo, chi avesse superato solo il primo compitino può scegliere di recuperare, in sede di esame scritto, solo il secondo. Ogni giornata di orali inizia con la distribuzione a tutti di alcune domande cui rispondere per iscritto - è quindi fondamentale essere tutti presenti all'inizio della propria giornata di orali.

Orario di ricevimento:

Orario di ricevimento. Per favore venite davvero. Quando sono fuori sede, cerco di avvisarvi la settimana precedente a lezione, o di mettere un avviso su questa pagina. Se però non siamo in periodo di lezione, è opportuno che verifichiate, via e-mail o telefono, prima di venire se per caso quel giorno io non sia impegnato fuori Pisa.

Lucidi:

Esercizi

Compitini