Un'Economia all'ultima frontiera


PROLOGO

"Prova a immaginare un mondo nuovo, intatto e che conserva ancora la selvaggia bellezza di un pianeta ancora inesplorato e privo di ogni traccia umana. Un mondo in cui è ancora tutto da costruire, un mondo in cui le tue idee valgono il valore che tu gli dai.

Se ti sei stufato del tuo lavoro sulla Terra, dell'esistenza piatta e grigia che vivi da una vita, raggiungi i tuoi colleghi , raggiungili su NAXOS."

È questa l'introduzione di uno dei più noti depliant illustrativi con cui la StarMine cerca di convincere gli abitanti della Terra a vivere alcuni anni sulla sua nuova base su Callisto.

In effetti, al momento attuale, la popolazione vive con entusiasmo l'esperienza in questo angolo remoto del sistema solare e l'equilibrio con cui la base è governata ne fanno una delle piattaforme extraterrestri più vivibili tra quelle fino ad oggi costruite dall'uomo.

Quando la StarMine arrivò su Callisto trovò di fronte a se solo una enorme distesa di rocce e ghiaccio, ma grazie alla capacità dei suoi tecnici e alla competenza del suo apparato dirigenziale riuscì in breve tempo a portare a termine la costruzione di una efficientissima base spaziale conosciuta ormai su tutto il globo terrestre con il nome di Naxos. Il tenore di vita degli abitanti di Naxos è senza dubbio da affiancarsi a quello dei paesi da noi considerati più sviluppati del pianeta Terra.

In seguito alla decisione della StarMine di cedere agli abitanti della base la gestione delle risorse e dei servizi di manutenzione si ebbe un incremento degli scambi commerciali che portarono in breve tempo alla nascita di una vera e propria classe imprenditoriale.

La ricchezza che si è così prodotta ha portato ad un mutamento repentino della base: oggi passeggiando nel tunnel centrale di Naxos è possibile acquistare splendide tute in kevlar o potentissimi simulatori di ambienti virtuali, percorrendo il suggestivo ponte di Agharthi si può rimanere estasiati alla visione del tramonto di Giove gustando un caffè o sorseggiando il tipico succo di sanana, un frutto coltivato nei moderni laboratori di biotecnologia di Naxos.

Contenuti:
  1. Dal Baratto Alla Moneta
  2. L'Impresa Stato
  3. Ordinamento Politico
  4. Organizzazione Economica
  5. Soggetti Che Operano Sul Mercato Monetario
  6. Tipi Diversi Di Moneta Corrente
  7. Politica Monetaria

forward


Gradalis Italicus 1997.
Versione 1.1
30/3/97