ISTRUZIONI E TESTI
-
Svolgere gli esercizi proposti in una nuova directory/progetto.
Ricordarsi di importare una classe adeguata per l'I/O da tastiera.
-
Verificare di aver istallato correttamente il sistema Java,
compilando ed eseguendo (eventualmente con
javac e
java)
un semplice programma,
per esempio Benvenuto.
- [1]
Il file Book.java
contiene la definizione dell'interfaccia per descrivere un libro.
Si definisca una classe java MyBook che implementa l'interfaccia
Book.
La classe MyBook deve offrire
dei metodi opportuni per operare su un oggetto della classe.
Si corredi la classe degli ovvi metodi toString e equals, e la si testi utilizzando la classe
TestBook.
Soluzione: La classe MyBook
- [2]
Il file Library.java
contiene la definizione dell'interfaccia per realizzare una biblioteca.
Si definisca una classe java MyLibrary che implementa l'interfaccia
Library.
La classe MyLibrary deve offrire
dei metodi opportuni per operare su un oggetto della classe e può utilizzare
come struttura dati di supporto all'implementazione un array di libri
o una lista definita come
public class Node {
private Book bk;
private Node next;
}
In entrambi i casi, la classe ottenuta deve essere testata utilizzando la classe TestLibrary.
Soluzione: La classe MyLibrary
- [3]
Si definisca la classe MyIndexedBook che
estende la classe MyBook in modo tale che
ogni libro contenga anche un codice identificativo e l'informazione relativa al
genere (quale narrativa, guida di viaggio, etc.).
Soluzione: L'interfaccia IndexedBook e la classe MyIndexedBook
- [4]
Si definisca la classe MyIndexedLibrary che
estende la classe MyLibrary in modo tale
che ad ogni volume che viene inserito sia associato un codice identificativo univoco.
Soluzione: L'interfaccia IndexedLibrary e la classe MyIndexedLibrary
|