ISTRUZIONI E TESTI
-
Svolgere gli esercizi proposti in una nuova directory/progetto.
Ricordarsi di importare una classe adeguata per l'I/O da tastiera.
-
Verificare di aver installato correttamente il sistema Java,
compilando ed eseguendo (eventualmente con
javac e
java)
un semplice programma,
per esempio Benvenuto.
- [1]
Il file Book.java
contiene la definizione dell'interfaccia per descrivere un libro.
Si definisca una classe java MyBook che implementa l'interfaccia
Book.
Si corredi la classe degli ovvi metodi toString e equals, e la si testi utilizzando la classe
TestBook.
Soluzione: La classe MyBook
- [2]
Il file Library.java
contiene la definizione dell'interfaccia per realizzare una biblioteca.
Si definisca una classe java MyLibrary che implementa l'interfaccia
Library.
La classe MyLibrary
deve utilizzare
come struttura dati di supporto all'implementazione
una lista concatenata i cui nodi hanno la struttura (eventualmente estesa con opportuni metodi)
public class BookNode {
private Book bk;
private BookNode next;
}
Si testi la classe utilizzando la classe TestLibrary.
Soluzione: La classe MyLibrary
- [3]
Si definisca la classe MyIndexedBook che
estende la classe MyBook e implementa
l'interfaccia IndexedBook in modo che
ogni libro contenga anche un codice identificativo e l'informazione relativa al
genere (quale narrativa, guida di viaggio, etc.).
Soluzione: La classe MyIndexedBook
- [4]
Si definisca la classe MyIndexedLibrary che
estende la classe MyLibrary e implementa l'interfaccia
IndexedLibrary in modo che
ad ogni volume che viene inserito sia associato un codice identificativo univoco.
Si testi la classe utilizzando la classe TestIndexedLibrary.
Soluzione: La classe MyIndexedLibrary
|