Ricerca Operativa - Corso B

Modalità temporanee per gli esami a distanza

Istruzioni

Per disposizione del corso di laurea è tassativo iscriversi all'esame entro 5 giorni dalla data dell’appello su esami.unipi.it. Il riconoscimento avverrà tramite le fotografie caricate sul portale esami, in caso di difficoltà si potrà ricorrere alla visualizzazione del libretto sullo schermo. Per partecipare all'esame è necessario disporre di un computer/tablet/telefono dotato di videocamera e collegato in rete, ed avere accesso in tempo reale al proprio email istituzionale @unipi. L'esame si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma google meet. L'indirizzo dell'aula virtuale sarà pubblicato sul portale esami. Per partecipare all'esame bisogna collegarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'esame in modo da consentire lo svolgimento di tutte le operazioni preliminari senza generare ritardi. In caso di elevata partecipazione ulteriori aule virtuali saranno attivate all'inizio della seduta d'esame.

Modalità

La prova d'esame si articola in un test preliminare più un'interrogazione orale. Il test preliminare consiste in una serie di domande a risposta sia chiusa sia aperta. Prima del suo inizio verrà comunicato il numero minimo di risposte esatte per il suo superamento. Il test sarà inviato per posta elettronica e le risposte dovranno essere inviate all'email @unipi del docente. La durata del test è 1 ora, la correzione avverrà immediatamente alla sua conclusione e contestualmente verrà stilato il calendario delle interrogazioni che inizieranno subito dopo. Il test è parte integrante di un esame unitario, pertanto l'interrogazione dovrà essere sostenuta nello stesso appello. Durante tutto l'esame non è consentito interagire in qualsiasi modo con altre persone ad eccezione dei docenti.

Durante il test e l'interrogazione sia il microfono sia la videocamera dovranno essere costantemente accesi. È fatto divieto a chiunque (studenti, docenti, pubblico) di registrare le prove con qualsiasi strumento. Eventuali violazioni saranno comunicate ai competenti organi accademici.

Indicazioni complementari

Si raccomanda di cancellare la propria iscrizione nel caso in cui non si voglia più partecipare all’appello d’esame. Se la decisione dovesse intervenire dopo la chiusura delle iscrizioni, si potrà comunque comunicarla ai docenti via email. La conoscenza del numero esatto di studenti è indispensabile per poter organizzare bene lo svolgimento degli esami. In caso contrario si creeranno difficoltà sia ai docenti che soprattutto agli altri studenti.

La preparazione necessaria è la stessa richiesta per gli esami svolti in maniera tradizionale. In particolare, la capacità di saper risolvere esercizi è fondamentale per rispondere correttamente alle domande del test.

Se disponibile, l'utilizzo di un sistema di videoscrittura durante l'interrogazione è altamente incoraggiato. In caso contrario, sarebbe auspicabile riuscire ad inquadrare un foglio di carta mentre si scrive. A questo scopo un tablet o telefono potrebbero risultare più efficaci di un computer. Sarà comunque possibile sostenere l'interrogazione in ogni caso.

Si consiglia di effettuare alcune prove preliminari per individuare una posizione della videocamera che renda minime l'invasione degli spazi e conseguentemente eventuali situazioni di disagio personale. Se possibile, è bene scegliere una stanza in cui si possa stare soli.

Aggiornamento: 18/5/2020