Anno Accademico 2017-2018

Novembre 13: Appello Stra-ordinario del 12/11. Prova Preliminare: Esito. Entro oggi, i partecipanti riceveranno comunicazione sull'esito della prova. Nel registro delle attività, è stata inserita una possibile soluzione della prova d'esame.

Settembre 7: Appello Ordinario e Iscrizione Obbigatoria. Martedi 18 Settembre, con inizio alle ore 9:00, in Aula E1 si svolgerà l'ultimo appello ordinario di questa sessione. L'iscrizione è obbligatoria e deve avvenire nei tempi e nelle modalità previste dall'Ateneo. Nelle pagine del corso potete trovare il testo (e una soluzione) della prova scritta preliminare assegnata nel precedente appello.

Settembre 7: Appello Ordinario. Prova Finale. Occorre posticipare La prossima Prova Finale inizialmente fissata per martedi prossimo. Tentativamente e' fissata per mercoledi prossimo con aula ed orario come indicato nel Registro delle Attivita')

Settembre 7: Appello Ordinario. Esito Prova Preliminare. Sono state inviate le comunicazioni relative all'esito della prova. Testo della prova e una soluzione sono pubblicate nel registro delle attività.

Luglio 20: Appello Ordinario. Esito Prova Preliminare. Sono state inviate le comunicazioni relative all'esito della prova. Testo della prova e una soluzione sono pubblicate nel registro delle attività.

Luglio 12: Appello Ordinario e Iscrizione Obbigatoria. Mercoledi 18 Luglio, con inizio alle ore 9:00, in Aula E1 si svolgerà finalmente, l'unico appello ordinario di questa sessione. L'iscrizione è obbligatoria e deve avvenire nei tempi e nelle modalità previste dall'Ateneo. Nelle pagine del corso potete trovare il testo (e una soluzione) della prova scritta preliminare assegnata nell'appello straordinario.

Giugno 18: Appello Straordinario. Lunedi 25 giugno, ore 9:00, Aula L si svolgerà l'appello straordinario con le motivazioni e le modalità ricordate nell'ultima comunicazione. Anche per questo appello non è richiesta iscrizione all'esame.

Giugno 18: Appello Annullato. L'appello di oggi non verrà svolto per lo sciopero dei docenti aderenti al Movimento per la dignità dei Docenti Universitari (MDDU). Tuttavia verrà svolto un appello straordinario “ad hoc” in un giorno successivo a quello dello sciopero, e indicativamente dopo il settimo giorno dalla data dello sciopero stesso, per laureandi e studenti Erasmus, ove l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per laurearsi o per adempimenti legati alla borsa Erasmus; ciò è previsto anche per le studentesse in attesa di un bambino, o per studentesse e studenti che abbiano problemi di salute documentati che richiedano particolari forme di tutela. Tutti gli altri studenti sono invitati a presentarsi all'appello successivo, fissato per mercoledi 18 luglio. Informazioni complete sul sito Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria MDDU

Giugno 16: Appello 18/6: Iscrizione.
Ricevo. "... scrivo per chiederle se sia necessario iscriversi in qualche modo all’appello del 18/06, e in tal caso come procedere. Sul sito dell’unipi per l’iscrizione agli esami non ho trovato aperta l’iscrizione per questo appello"
Rispondo. Ho controllato. Nessuno dei due appelli è stato inserito. Ho provveduto per il secondo ma per il primo non ha proprio alcun senso. Ho disposto quindi, che per il primo non sia richiesta alcuna iscrizione. Comunque, aspettiamo domani per sapere se lo sciopero sarà ancora in atto (come mi aspetto) o meno.

Giugno 15: Laboratorio. Sto completando l'invio delle comunicazioni e-mail relative al punteggio ottenuto nell'attività di Laboratorio.

Giugno 12: Laboratorio: Comunicazione Esiti.
Ricevo. ... desideravo domandarle se avesse già stilato i voti del laboratorio. Desideravo inoltre chiederle, nel caso in cui fosse possibile saperlo, se si terrà l'appello di giugno o se si andrà direttamente a quello di luglio"
Rispondo. I voti non sono ancora completi, purtroppo. Il compito sta richiedendo più tempo di quanto da me preventivato. Mi impegno a completarli e comunicarveli per email, in settimana. Circa lo svolgimento degli appelli nella sessione estiva rimando a quanto detto a Lezione e alla risposta sotto.

Giugno 12: Sciopero: Certezze.
Ricevo. "sono un laureando in matematica e a giugno dovrei sostenere l'esame di LPL. In classe aveva accennato ad un possibile sciopero per il 18/06 e che per i laureandi avrebbe fatto un appello straordinario il 25/06. Siccome ho un altro esame in quei giorni e' possibile sapere con maggiore precisione quando sara' l'appello in modo da potermi organizzare?"
Rispondo. Ho anticipato a lezione la mia intenzione ad aderire allo sciopero qualora alla data del 18 giugno non fosse stato ritirato. Ad oggi lo sciopero e` in corso secondo le modalità che sono state comunicate al Ministero e che sono le stesse dello sciopero avvenuto nella sessione autunnale. L'appello straordinario il 25 e` anch'essa un'anticipazione che ancor meno puo' essere assunta a certezza, dato che solo il giorno 18 potro' comunicare se faro' sciopero e avanzare richiesta per un appello straordinario riservato a laureandi e a categorie assimilabili. Io per primo avrei voluto e vorrei che non ci fossero state ragioni per lo sciopero ma ad oggi queste permangono.

Giugno 11: Altri Esercizi.
Ricevo. "...le scrivo per chiederle se potesse suggerirmi qualche altro dato astratto e degli esercizi di higher order con cui esercitarmi per il compito."
Rispondo. Nelle pagine del corso, alla voce registro, trovate una lista di esercizi. Questi esercizi di varia difficoltà e richiedono tempi di risposta anche molto diversi tra loro. In particolare, nessuno degli esercizi proposti deve essere considerato come una possibile traccia di esame.

Aprile 24: Pagine del Corso. A causa di un guasto sul server "pages.di.unipi.it", nei giorni scorsi le pagine del corso sono risultate ora non acessibili, ora con contenuti errati. Ai controlli effettuati, sembra ora tutto corretto. In caso troviate ancora errori nei contenuti o malfunzionamenti sull'accesso siete invitati a segnalarmelo via e.mail.

Marzo 12: Nuovo Orario per il Giovedì in Aula L ore 9:00-11:00.

Marzo 1: Sospensione Attività Didattica è disposta dal Rettore per l'intera giornata in conseguenza dell'allerta neve di livello arancione. Il prossimo appuntamento è venerdi 2 marzo in aula M alle ore 11:00, secondo il programma già fissato.

Settembre 5 : Appello Straordinario. Lunedì 18 settembre, ore 9:00, è fissato un appello straordinario in recupero dalla prova annullata a manifestazione dello scopero dagli esami di profitto. L'appello si svolgerà nel mio studio presso il Dipartimento di Informatica.

Settembre 4 : Sciopero dagli esami di profitto. L'appello fissato per la data odierna è annullato a manifestazione dello sciopero della docenza universitaria dagli esami di profitto della sessione autunnale. Lo sciopero è stato indetto dopo mesi di incontri con il precedente e l'attuale governo. Incontri che nonostante il riconoscimento, condiviso da tutte le parti, dell'insostenibilità dei tagli alla spesa per l'Università Italiana, negli ultimi 20 anni, e l'urgenza di nuovi stanziamenti, vedono il protrarsi di un inequo trattamento retributivo dei docenti universitari rispetto alle altre figure giuridicamente equiparate, e nessun concreto cambiamento negli investimenti. Nell'aderire allo sciopero rimando al manifesto dello scopero, e per quanti vogliano approfondire la questione a ROARS