Linguaggi di Programmazione con Laboratorio

LAUREA in MATEMATICA

Università di Pisa
Anno Accademico 2016-2017
docenti: proff. Marco Bellia, Vincenzo Ciancia


 

 

 

 

Linguaggi di Programmazione

Marco Bellia

Organizzazione del Corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizie e Organizzazione

Programma
Orario Lezioni/Esercitazioni/Laboratorio
Orario Ricevimento
Registro e Materiale
Testi e Approfondimenti
Modalità di Esame
Edizione 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma proposto per l'edizione 2017 è anche consultabile attraverso le pagine del corso di laurea in matematica.
Il programma dettagliato del corso è invece fornito dal registro delle attività che è mantenuto nelle pagine online del corso. Il registro contiene tutte le attività svolte durante il corso, l'argomento trattato ad ogni lezione/esercitazione/laboratorio e i riferimenti al materiale da utilizzare per il relativo studio.

BACK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La prova di esame consiste in due prove scritte successive: La prima è una prova Preliminare. La seconda è la prova Finale e può essere sostenuta solo da coloro che hanno superato la prova Preliminare. La valutazione delle due prove scritte e la valutazione ottenuta nelle attività di laboratorio concorrono a formare il voto finale ottenuto all'esame. In particolare, le prove scritte assegneranno 0-24 punti, il Laboratorio 0-6 punti: Il voto è la somma dei due punteggi.

Prova Preliminare. È una prova "pratica" nella quale sono assegnati esercizi su argomenti trattati nel corso e il candidato devo proporre soluzioni che rispecchino tecniche e metodiche apprese. Si svolge nelle date e nelle aule indicate per gli appelli del corso. Ha durata, di norma, di 120 minuti. È valutata in trentesimi ed è superata se si ottiene almeno 18/30. Notizia dell'esito è comunicata nelle pagine delle attività del corso. Un Facsimile di testo sarà diffuso attraverso le pagine degli avvisi.

Prova Finale. È una prova in forma di tests a risposta multipla o aperta che considerano vari aspetti degli argomenti trattati nel corso. Si svolge in date successive a quelle indicate per la prova Preliminare, di norma dai 3 ai 10 giorni dopo: Data e aula sono comunicate contestualmente alla consegna della prova Preliminare e riportate nelle pagine delle attività del corso. L'accesso alla prova Finale è condizionato al superamente della prova Preliminare. La prova ha durata, di norma, 90 minuti. È valutata in trentesimi ed è superata se si ottiene almeno 18/30. La due prove e la valutazione ottenuta nelle attività di laboratorio concorrono a formare il voto finale. Notizia di tale voto è comunicata nelle pagine delle attività del corso. Per un Facsimile di testo vedi pagine degli avvisi.

Valutazione Attività di Laboratorio. Le attività di laboratorio hanno caratteristiche collegiali e richiamano ad una partecipazione attiva degli studenti. Pertanto, le attività del laboratorio saranno valutate contestualmente al loro svolgimento.

BACK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno Ora Aula Attività
Lunedì
14:00-16:00
L
Lezione/Esercitazione
Martedì
9:00-11:00
L
Lezione/Esercitazione
Mercoledì
9:00-11:00
L
Lezione/Esercitazione
Giovedì
11:00-13:00
M
Laboratorio*

(*) Le attività di Laboratorio si svolgeranno nel mese di marzo e aprile. Le successive ore saranno utilizzate per le altre attività del corso.

Ricevimento Al termine dell'attività del .... rimango in aula L per rispondere ad eventuali quesiti. Altri orari possono essere concordati contattandomi a lezione oppure e-mail LPL: Ricevimento.

BACK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi

  • [GM] Gabrielli M., S. Martini, Programming Languages: Principles e Paradigms, Springer-Verlag, London, 2010
  • [GME] (in alternativa) Gabrielli M., S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi (seconda edizione), McGraw-Hill, Milano, 2011
  • Lucidi, Listings e Articoli Vari (ad Integrazione del testo come indicato a lezione/esercitazione/laboratorio)

Consultazione

  • [LK] Liskov B., Program Development in Java: Abstraction, Specification and O-O Design, Addison-Wesley, 2001
  • [SC] Scott L.M., Programming Language Pragmatics, III Edition, Elsevier - Morgan Kufmann Pub., Burlington, MA, 2009
  • H.P. Barendregt, Functional Programming and Lambda Calculus, in Handbook of theoretical Computer Science, vol. B, Chapter 7, pp. 321-363, Elsevier Science Publishers, 1990
  • Golsing J. et al., The Java Language Specification: Java SE 8 Edition, Oracle America, Inc. and/or its affiliates, Redwood City, California 94065, U.S.A, 2015
  • M. Minsky, Computation: Finite and Infinite Machines, Chapter 11, pp. 199-216, Prentice-Hall International, 1972.
  • Leroy X. et al., The Objective Caml system release 3.10: Documentation and User's Manual , INRIA, May 16, 2007