RaceTracer

Presentazione

Su molte barche a vela da regata la strumentazione digitale è assente o ridotta al minimo. Inoltre, quando è presente, i dati raccolti e analizzati spesso non sono affidabili perché i sensori non sono tarati con precisione.

RaceTracer è un'applicazione web per l'analisi di regate che fa uso esclusivamente di tracce geo-referenziate registrate da un qualsiasi dispositivo in grado di ricevere il segnale GPS, di memorizzarlo e di scaricarlo in formato CSV o GPX. RaceTracer carica una traccia geo-referenziata, la analizza e produce un rapporto che sintetizza l'andamento della regata, visualizzandolo anche graficamente. Il vantaggio di RaceTracer rispetto ad altre applicazioni simili è la sua semplicità di uso: la regata è analizzata automaticamente senza fornire alcuna indicazione sulla posizione delle boe. La versione attuale analizza esclusivamente regate a bastone che si svolgono in giornata e la cui durata non eccede le 5 ore.

RaceTracer è stata interamente realizzata da Vincenzo Ambriola ed è attualmente in fase di sperimentazione, per la verifica degli algoritmi di analisi utilizzati. Chi fosse interessato a partecipare alla sperimentazione può ricevere le credenziali di accesso inviando un messaggio di posta elettronica ad ambriola@di.unipi.it.

Manuale d'uso

Nonostante la sua semplicità, per usare correttamente RaceTracer è necessario sapere come funziona.
Versione del 9 aprile 2015